Interruzione d’emergenza della fornitura dell’acqua

Use Casesvg>

Informazione: Ho bisogno di implementare l’interruzione automatica della fornitura d’acqua in caso di perdite

Rilevare una perdita d’acqua il prima possibile è molto importante se si vogliono evitare danneggiamenti agli edifici. E molto importante che la perdita d’acqua si rilevata immediatamente e che tutte le persone interessate siano informate, che si tratti del proprietario, del custode, ecc… Il solo fatto di essere avvisati in caso di perdite di acqua è di grande aiuto, anche se implementare una logica per l’interruzione d’emergenza della fornitura d’acqua con un’elettrovalvola può esserlo ancora di più.

Con l’aiuto di un sensore dell’acqua, è possibile rilevare una perdita direttamente nella sua posizione. Si consiglia di utilizzare un sensore dell’acqua vicino ad elettrodomestici come lavelli, lavatrici, lavastoviglie, ecc.

Un’ulteriore sfida è il monitoraggio dei tubi che non possono essere monitorati direttamente da un sensore – come i tubi installati all’interno del tessuto dell’edificio. Anche se le perdite d’acqua si verificano meno frequentemente qui, se non vengono rilevate per un certo periodo di tempo, possono causare enormi danni.

Soluzione: utilizzare Loxone per chiudere un’elettrovalvola di emergenza in caso di perdita d’acqua.

Rilevamento perdite d’acqua per tubature dell’acqua accessibili

Con l’aiuto del Sensore acqua Air, è possibile rilevare immediatamente una perdita d’acqua. Grazie alla tecnologia Loxone Air, questo piccolo sensore wireless può essere posizionato quasi ovunque. Non è necessario alcun cablaggio. Anche i sensori cablati di produttori di terze parti possono essere integrati in un sistema Loxone

Grazie al blocco funzione “Sistema di allarme antincendio & allagamento” all’interno di Loxone Config, viene attivato un allarme multilivello quando viene rilevata una perdita d’acqua. Nell’App Loxone, puoi vedere quale sensore ha attivato l’allarme, dunque il problema può essere risolto rapidamente. Per evitare ulteriori perdite, entra in azione un arresto di emergenza dell’acqua, che verrà disabilitato solo dopo che qualcuno avrà riconosciuto l’allarme sull’app Loxone.

Nel nostro esempio, il caller service Loxone è stato utilizzato per far scattare l’allarme all’esterno dell’edificio. Le chiamate vengono inviate una dopo l’altra grazie al Blocco Funzione “Catena di Allarme” e quindi i responsabili vengono informati della perdita d’acqua.

Rilevamento perdite d’acqua per tubature dell’acqua inaccessibili

A volte i tubi sono inaccessibili e quindi non è sempre possibile installare un sensore d’acqua, soprattutto negli uffici e negli edifici commerciali. In questo caso, le perdite d’acqua possono essere rilevate attraverso un sistema di monitoraggio del consumo di acqua. Questo è piuttosto difficile negli edifici privati, dove il consumo di acqua può variare considerevolmente. Negli uffici e negli edifici commerciali, invece, il consumo di acqua è notevolmente ridotto nei fine settimana e nei giorni festivi.

Ad esempio, il consumo medio di acqua in una giornata lavorativa è di 50 litri a persona, mentre nei fine settimana e nei giorni festivi, quando la forza lavoro è assente, il consumo totale è molto inferiore a 50 litri. Il consumo di acqua viene registrato utilizzando il blocco funzione “Contatore dell’energia” e il consumo medio giornaliero di acqua è documentato nel blocco funzione “Timer”. Se il consumo di acqua è diverso, ad es. nei fine settimana, questo viene registrato tramite il blocco funzione “Status” e viene inviata un’e-mail.

Hardware:

Configurazione:

Emergency Water Shut Off - Loxone Config Screenshot

Scarica il file esempio:

Interruzione d'emergenza della fornitura dell'acqua

Loxone Config 12.0

Perché tu e il tuo cliente dovreste considerare l’interruzione dell’acqua di emergenza?

I danni causati dall’acqua possono causare costi di riparazione molto elevati sia nelle proprietà private che in quelle commerciali. Poiché una perdita d’acqua spesso passa inosservata per diverse settimane o mesi, spesso passano inosservati danni irreparabili. Anche dopo che la perdita d’acqua è stata riparata correttamente, non è possibile evitare danni consequenziali.

Uno dei maggiori problemi è la formazione di muffe a causa dell’umidità. La formazione di muffe non è immediatamente percepita, sebbene abbia una notevole influenza sulla salute delle persone nell’edificio.

È possibile prevenire danni significativi implementando un sistema di notifica e l’interruzione dell’acqua di emergenza.

Ulteriori casi d’uso:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *