Gestione dell’energia

Questo blocco può essere utilizzato per determinare l'energia in eccesso e per attivare o disattivare i carichi in base alla priorità. I carichi possono essere controllati in modo digitale o analogico.
I carichi controllati in modo analogico sono limitati nella loro potenza tra la potenza di accensione e la potenza nominale massima.
Se viene utilizzato un accumulatore di energia e il suo stato di carica è inferiore allo stato di carica minimo, la potenza necessaria per l'accumulo ha la massima priorità.

Contenuto


Ingressi

Alias Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Gpwr Grid power Valore negativo quando si immette energia in rete. kW
Ppwr Production power Utilizzato solo per l'interfaccia utente. kW
Spwr Energy storage power Valore negativo durante la carica dell'accumulo. kW
Soc Energy storage state of charge Stato di carica dell'accumulo di energia % 0...100
Prio Priority selection Avvia immediatamente il carico selezionato. - 0...12
Recalc Recalculate Attiva immediatamente il ricalcolo. - 0/1
L1-12 Load 1-12 status Attuale stato (digitale) o potenza assorbita (analogica) del carico. -
Off Off Impulso: le uscite vengono resettate/spente.
On: Il blocco è bloccato.
Ingresso dominante.
Il nome del sensore collegato viene utilizzato nell'interfaccia utente.
- 0/1




Uscite

Alias Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Next Next Calculation Secondi al prossimo ricalcolo. s
L1-12 Load 1-12 Uscita per carico 1-12. Digitale = 0/1. Analogico = kW -
MinSoc Minimum state of charge Set attuale MinSoc. % 0...∞
AC API Connector Connettore intelligente basato su API.
Comandi API
- -




Parametri

Alias Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore Valore predefinito
O Offset grid power Offset del valore di potenza target del Gestione dell'Energia.
0: il Gestione dell'Energia cerca di mantenere l'assenza di Energia importata/esportata da/verso la rete e l'accumulo di energia.
Valore positivo: È consentito importare energia dalla rete o prelevarla dall'accumulo.
Negativo: Assicura che ci sia sempre questa quantità di energia prodotta disponibile per l'esportazione verso la rete o per la ricarica dell'accumulo.
kW 0
MinSoc Minimum state of charge Se il valore è maggiore di 0, la carica dell'accumulo di energia ha la massima priorità fino al raggiungimento dello stato minimo di carica (SoC). Dopodiché, l'accumulo di energia viene caricato solo se c'è un surplus di energia. % 0...100 0
MaxSpwr Maximum energy storage power Definisce la potenza di carica massima dell'accumulo di energia. kW 0...∞ 0




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Valore predefinito
Proprietà Modifica gestione dell'energia -




Funzionalità

Le priorità vengono assegnate ai carichi collegati (1: alta, 12: bassa). Se l'ingresso (Gpwr) in combinazione con (Spwr) indica un surplus di energia disponibile, il gestione dell'energia accenderà il maggior numero possibile di carichi, a partire dalla priorità più alta.

I carichi si accendono quando l'energia in surplus è superiore alla potenza di accensione definita per quel carico. I carichi analogici (ad es. Wallbox) regoleranno il valore di uscita tra la potenza di accensione e la potenza nominale definita.

I carichi digitali in cui la potenza di accensione è maggiore o uguale alla potenza nominale si spengono nuovamente quando l'energia in surplus è inferiore alla potenza nominale del carico.

I carichi digitali in cui la potenza di accensione è inferiore alla potenza nominale si spengono nuovamente quando la potenza importata dalla rete supera la differenza tra la potenza di accensione e quella nominale. Questo può essere utilizzato per i carichi in cui è accettabile che l'energia venga importata dalla rete o prelevata dall'accumulo di energia.

I carichi analogici verranno nuovamente spenti quando l'energia in surplus disponibile è inferiore alla potenza di accensione.

Gli ingressi di stato del carico (L1-L12) possono essere utilizzati per informare il Gestione dell'Energia sullo stato effettivo (digitale) o sul consumo di energia (analogico [kW]) del carico.

Quando nulla è collegato all'ingresso di stato di un carico, il Gestione dell'Energia presume che il carico sia acceso quando attivato e utilizza esattamente la potenza impostata sull'uscita (carichi analogici) o definita in Potenza massima (carichi digitali).

Se lo Stato di carica dell'Accumulo di Energia (Soc) è inferiore al Minimo definito (MinSoc), il Gestione dell'energia attribuirà la massima priorità ala carica dell'accumulo con la potenza definita (MaxSpwr) fino al raggiungimento di (MinSoc).


Esempio di programmazione

Nella finestra delle proprietà è possibile definire lo stato minimo di carica e la potenza massima dell'accumulo di energia.
Solo quando questo stato minimo di carica viene raggiunto o è disponibile una potenza superiore a quella massima dell'accumulo di energia, i carichi vengono attivati.

Facendo doppio clic sul blocco si apre la finestra di configurazione, in cui è necessario specificare il tempo di preparazione, il tempo di funzionamento minimo, la potenza di accensione e la potenza nominale dei carichi:

I carichi vengono aggiunti dall'alto verso il basso quando l'eccedenza raggiunge la rispettiva potenza di accensione.
Anche se la lavatrice ha una priorità inferiore rispetto alla wallbox, è possibile che la lavatrice venga accesa prima, poiché ha una potenza di accensione inferiore.

Utilizzando gli ingressi di stato, è possibile gestire meglio i carichi controllati analogicamente, che vengono alimentati solo con la potenza necessaria.
Se l'energia in eccesso è sufficiente per un carico, ma l'ingresso di stato informa che questo carico è attualmente spento, viene alimentato il carico successivo adatto.

I carichi vengono nuovamente spenti in ordine inverso.
Se il surplus di energia nell'esempio scende al di sotto della potenza nominale della lavatrice, il carico digitale viene spento.
I carichi controllati analogicamente (acqua calda, wallbox) vengono spenti quando il surplus di energia è inferiore alla corrispondente potenza di accensione.
In questo modo, i carichi vengono spenti solo dopo che è trascorso il loro tempo di funzionamento minimo.

Se è stato definito un tempo di funzionamento minimo giornaliero e non è stato raggiunto, i carichi vengono attivati anche in assenza di un surplus di energia, al fine di raggiungere il tempo di funzionamento minimo giornaliero entro l'orario definito.