Maggiore indipendenza per persone diversamente abili
Ambient Assisted Living. Questo concetto appare spesso in relazione all’automazione degli edifici. Il tema verte su soluzioni tecniche che supportano le persone diversamente abili sul loro percorso verso una vita maggiormente autodeterminata. L’organizzazione no profit Lebenshilfe è particolarmente impegnata in questo settore. Loxone supporta questo impegno.
Dall’assistenza totale a quella parziale
L’obiettivo dell’ONLUS Lebenshilfe è di consentire a più persone diversamente abili a passare dall’assistenza totale a quella parziale. Nella vita semi-assistita, Lebenshilfe mette a disposizione lo spazio abitativo e il supporto da parte di personale sanitario.
L’intenzione dell’organizzazione era di facilitare il servizio di assistenza agli inquilini con il supporto della tecnologia. La tecnologia Loxone si è rivelata la scelta giusta per questo supporto.
Utilizzando la tecnologia intelligente di Loxone, abbiamo creato un ulteriore supporto per i residenti e gli attendenti. La tecnologia svolge molti compiti in sottofondo e supporta i nostri residenti. Con tutte le funzioni che Loxone offre, possiamo dare ai residenti ancora più sicurezza. Questo è particolarmente importante nei momenti in cui non è presente un attendente. In caso di emergenza, gli attendenti vengono automaticamente avvisati.
Sono un partner di Loxone dal 2011 e ho già realizzato numerosi progetti con la soluzione completa di Loxone. Case unifamiliari ma anche progetti commerciali. Il progetto insieme a Lebenshilfe OÖ è stato una sfida, ma con Loxone è stato facile da realizzare. Con Loxone abbiamo implementato tutte le funzioni possibili – dalla funzione text-to-speech, al sistema di allarme antincendio e idrico, all’accesso, al controllo della musica e molto altro ancora.
Le funzioni più importanti
Durante la realizzazione dell’automazione, queste due funzioni in particolare sono state le priorità della Lebenshilfe:
Sicurezza a tutto tondo
Più indipendenza significa maggiori esigenze in termini di sicurezza. La maggiore protezione è garantita da rilevatori di fumo, sensori per rilevare perdite e infiltrazioni d’acqua e sensori per il monitoraggio delle maniglie delle finestre. La più importante di tutte le funzioni di sicurezza è il monitoraggio del forno e del piano di cottura, della macchina da caffè e del bollitore. Questi utilizzatori vengono automaticamente disconnessi dalla rete elettrica quando l’inquilino lascia l’appartamento. Il sistema può facilmente individuare la presenza: se la chiave magnetica è appesa vicino alla porta, l’inquilino è in casa.
Azionamento lungo invece del doppio clic
Secondo le raccomandazioni di Loxone, la luce notturna si attivata facendo doppio clic su Loxone Touch. L’esperienza con gli inquilini della struttura Lebenshilfe ha dimostrato tuttavia, che un clic lungo è più facile da gestire.
“La flessibilità è uno dei maggiori vantaggi e motivi per cui mi piace lavorare con Loxone. Ogni progetto è perfettamente adattabile alle esigenze dei proprietari e degli inquilini.” Stefan Konrad, Loxone Platinum Partner, KONRAD GmbH Energie- und Wärmetechnik
Dati e fatti
Completamento
primavera 2019
Loxone Platinum Partner
KONRAD GmbH
Componenti Loxone
6x Miniserver
10x 1-Wire Extension
4x Relay Extension
5x Tree Extension
5x Air Base Extension
9x Smart Socket Air
13x Rilevatore fumo
19x Attuatori termici
30x Touch Tree
3x Touch Air
21x LED Ceiling Light RGBW
9x Rilevatore movimento
1x Music Server 8 zone
5x Maniglia finestra Air
10x Sensore acqua Air
5x RGBW 24V Dimmer Tree
1x Stazione meteorologica
1x Intercom XL
Vuoi saperne di più sulle possibilità di automazione degli edifici con Loxone?
Sei un cliente finale?
Lasciaci i tuoi dati di contatto. I nostri esperti Loxone ti contatteranno e ti metteranno in contatto con un partner Loxone nelle tue vicinanze.
Sei un partner di Loxone?
O vorresti diventare un partner di Loxone?
Lasciaci i tuoi dati di contatto e le tue domande.
Ti contatteremo.