Informazioni generali

Guida sul cablaggio

La seguente guida è destinata agli elettricisti, che eseguono il cablaggio del nostro sistema domotica.

Informazioni generali

Se avete domande o dubbi durante la fase di installazione, non esitate di contattare il nostro supporto. I nostri tecnici sono a vostra disposizione.

attention

Sicurezza
Vi consigliamo vivamente di chiedere il parere di un vostro elettricista qualificato prima di fare qualsiasi intervento sul cablaggio. Il Miniserver utilizza sia la bassa tensione e di rete, il che significa che il lavoro deve essere eseguito solo da un personale qualificato. Quando viene eseguito un lavoro sul cablaggio assicurarsi che l’alimentazione sul Miniserver viene rimosso. Danni ai componenti si possono verificare se questo non viene rispettato.

Principi di base sul cablaggio

Il cablaggio della tua casa può essere paragonato al sistema nervoso in un corpo umano, senza di essa il sistema di automazione non può sentire ne agire. Mentre la natura ha perfezionato il suo sistema di segnalazioni nel corso di migliaia di anni, la domotica esiste da un paio di decenni. Nessuno sa dove questo viaggio ci porterá e ci saranno molti nuovi interruttori, sensori, apparecchi illuminanti a venire.

É quindi importante guardare avanti e avere una installazione a prova di futuro. Il cablaggio è la spina dorsale di una domotica, mentre è facile sostituire un sensore di movimento, un interruttore o una luce è molto più difficile sostituire i cavi che sono intonacati nelle vostre pareti.

Si consiglia pertanto di utilizzare cavi che hanno superato la prova a lungo termine e sono diventati standard nel settore. Per quanto riguarda i sensori, che sono di bassa tensione, si consiglia di utilizzare dei cavi dati, vale a dire un Cat 5e/6/7. Un cavo Cat può essere utilizzato per varie applicazioni, reti di PC, contatti liberi da potenziale, comunicazione seriale, sistemi bus, e ancora ancora. Si prega di notare che non può essere utilizzato per carichi a 230V! Per la commutazione del carico si dovrà utilizzare cavi di alimentazione in modo appropriato nominale.

Il sistema sarà il più flessibile e a prova di futuro, se i cavi sono eseguiti come una stella su un unico punto verso i sensori e attuatori. Per evitare che i cavi diventano troppo lunghi si può utilizzare più punti di partenza, considerare pero alcuni cavi tra i punti di partenza per poterli collegare.

Fatti importanti:

  • Tutti i nostri dispositivi sono alimentati con 24V DC, quindi é auspicabile utilizzare sensori a 24V
  • Cablaggio a stella
  • Se vengono utilizzati più punti di partenza e le Extensions sono collocate in punti diversi, la lunghezza massima del Loxone Link é di 500m
  • Il Link deve essere terminato all’ultimo dispositivo con una resistenza da 120Ω, se non viene utilizzato nessuna Extension non deve essere terminato con la resistenza

Interruttori:

  • Con Loxone è possibile rendere ogni interruttore convenzionale intelligente e multifunzionale. L’interruttore deve solamente fornire una chiusura di contatto ed essere cablato nel sistema e poi nel software si può gestire molte funzioni come si desidera. Si consiglia di utilizzare interruttori a pulsante in virtù della possibilità di scorrere i clic, fare doppio clic etc.