Abbazia domotica con Loxone
L’abbazia del monastero benedettino di Admont, chiamato “Stift Admont”, fu fondato nel 1074 ed è il più antico monastero ancora esistente in Stiria. Con oltre 70.000 volumi, lo Stift Admont è conosciuto come la più grande biblioteca monastica del mondo. La tecnologia Loxone controlla l’illuminazione dell’enorme museo e misura con precisione il clima interno per proteggere i libri di inestimabile valore del monastero.
Cosa è stato implementato?
Durante la prima fase del progetto, il partner ha introdotto un controllo intelligente dell’illuminazione in tutto il museo. Volete sapere un dato interessante? L’area espositiva del museo corrisponde alle dimensioni di circa 36 case monofamiliari.
Successivamente, la biblioteca del monastero più grande del mondo è stata dotata di un sistema di monitoraggio dell’umidità e della temperatura con Loxone, per proteggere i libri di valore e gli interni.
Poiché a volte non era possibile effettuare il cablaggio, è stata utilizzata la tecnologia Loxone Air. Grazie alla flessibilità del sistema Loxone, la biblioteca del monastero di Admont può essere dotata di ulteriori funzioni in qualsiasi momento.
Dati e fatti
Paese:
Austria
Dove:
Stift Admont, Admont
Loxone Partner:
Johann Reinalter KG
Cosa è stato implementato:
Miniserver Go
Air Base Extension
AI Extension
Room Comfort Sensor
SMA Antenna
Dati e fatti
Paese:
Austria
Dove:
Stift Admont, Admont
Loxone Partner:
Johann Reinalter KG
Cosa è stato implementato:
Miniserver Go
Air Base Extension
AI Extension
Room Comfort Sensor
SMA Antenna
Cosa è stato implementato?
Durante la prima fase del progetto, è stato installato un controllo intelligente dell’illuminazione in tutto il museo. Volete sapere un dato interessante? L’area espositiva del museo corrisponde alle dimensioni di circa 36 case monofamiliari.
Successivamente inoltre, la biblioteca del monastero più grande del mondo è stata dotata di un sistema di monitoraggio dell’umidità e della temperatura con Loxone, per proteggere i libri di valore e gli interni.
Poiché a volte non era possibile effettuare il cablaggio, è stata utilizzata la tecnologia Loxone Air. Grazie alla flessibilità del sistema Loxone, ora la biblioteca del monastero di Admont può essere dotata di ulteriori funzioni in qualsiasi momento.
Monitoraggio umidità e temperatura
Fortunatamente, a causa delle dimensioni e della costruzione dell’edificio, le condizioni climatiche cambiano solo leggermente e lentamente. Ma il giusto clima interno è particolarmente importante nella più grande biblioteca abbaziale del mondo: infatti questo è l’unico modo per conservare i preziosi volumi e documenti. Il sensore climatico air rileva l’esatta determinazione della temperatura e dell’umidità e contribuisce così a proteggere i 70.000 preziosissimi volumi.
I dati di misurazione vengono utilizzati anche per scopi scientifici e devono pertanto essere inoltrati anche all’esterno dell’impianto. Christian Kovacs, dipendente di Loxone Partner Johann Reinalter KG, sta attualmente lavorando alla realizzazione di questa sfida.
“La cosa più importante era che i preziosi volumi della biblioteca abbaziale più grande del mondo fossero protetti. Il sistema Loxone registra i dati di monitoraggio della temperatura e dell’umidità. Il cablaggio non è stato possibile, quindi Loxone ha fornito la migliore soluzione qui con la tecnologia Loxone Air.”
Immagini dell’abbazia di Admont
© Immagini: Elektrotechnik Erlauer
Ti abbiamo convinto?
Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi registrarti con noi – o se sei pronto, puoi già diventare subito partner gratuitamente!