Un giardino intelligente: irrigazione automatica

Arianna Panzanini
Agosto 5, 2024 in Know How

Noi di Loxone comprendiamo l’importanza di una gestione intelligente delle risorse. Per questo sviluppiamo soluzioni che non solo semplificano la vita di tutti i giorni, ma contribuiscono anche a preservare l’ambiente. L’irrigazione automatica rileva le esigenze specifiche del terreno, nonché le previsioni meteorologiche, per adattarsi di conseguenza, evitando l’eccesso di acqua. In questo modo è più semplice ed efficiente vivere gli spazi esterni.

Come funziona l’irrigazione intelligente con Loxone?

Riego automático Irrigazione automatica

L’automazione del sistema di irrigazione riduce i costi e i tempi di manutenzione. I sensori di umidità del suolo monitorano continuamente il livello del suolo per consentire al sistema di determinare se l’irrigazione è effettivamente necessaria o se l’umidità è già sufficiente.

Per massimizzare l’efficienza, il sistema si integra con la stazione meteorologica. Ciò consente al sistema di accedere alle previsioni meteorologiche e prevedere le condizioni di pioggia. Se nelle prossime ore sono previste precipitazioni, il sistema posticipa l’irrigazione, evitando così inutili sprechi d’acqua.

Inoltre, per la massima personalizzazione, è possibile programmare l’irrigazione anche in base ad orari o zone specifiche. Ciò garantisce che l’irrigazione non venga attivata nelle aree utilizzate. Attraverso l’App Loxone puoi monitorare lo stato dell’irrigazione in tempo reale e, se lo desideri, attivare o disattivare manualmente il sistema in qualsiasi momento.

Riego automático

Nivel del agua Monitoraggio del serbatoio

Molte persone usano l’acqua piovana della cisterna per irrigare il giardino, il che è più ecologico ed economico. L’integrazione del sistema Loxone nel serbatoio, con sensore a ultrasuoni e programmazione Miniserver, è più che sufficiente per configurarlo automaticamente, evitando così di doverlo controllare manualmente.

Il sensore ad ultrasuoni rileva il livello dell’acqua disponibile, quindi se non raggiunge il livello minimo per attivare la pompa, il sistema preleva automaticamente l’acqua dalla rete comunale per attivarne il funzionamento.

Quali sono le altre caratteristiche del controllo del giardino con Loxone?

Protección solar Protezione solare automatica

L’automazione degli elementi ombreggianti come avvolgibili, tende da sole o tendaggi consente di mantenere efficacemente una temperatura ottimale. Negli interni si stima che sia possibile ridurre la temperatura di 9º senza ricorrere ad un sistema di climatizzazione. Per automatizzarli è sufficiente installare un motore e aggiungere gli attuatori corrispondenti.

Il sistema tiene conto della posizione del sole e della temperatura ambiente per adattarli alla posizione corrispondente. Possono essere regolati anche manualmente tramite la Loxone App e i vari pulsanti.

Un aspetto importante da tenere in considerazione è che, anche se l’ombreggiatura automatica è attivata, le tende interne non devono essere abbassate se la porta viene rilevata aperta, perché potrebbe esserci qualcuno sul terrazzo.

Grazie al servizio meteo si tiene conto anche delle previsioni meteo per evitare eventuali danni, come la rottura delle tapparelle in caso di forti raffiche di vento.

toldo automático para jardín
Iluminación exterior Illuminazione esterna

Illuminare gli spazi esterni è fondamentale quanto illuminare l’interno di una casa o di un edificio. Garantisce il comfort e la sicurezza dell’ambiente, consentendo allo stesso tempo regolazioni in base alle esigenze specifiche di ogni spazio.

Il sistema Loxone garantisce che l’illuminazione venga attivata solo quando necessario. Il Miniserver utilizza le coordinate geografiche per sapere quando è buio e attiva le luci di conseguenza. Inoltre, l’illuminazione può essere programmata in base a programmi e calendari personalizzati.

Il sistema consente l’integrazione di diverse tipologie di illuminazione, come luci di superficie, faretti da patio e luci da piscina. È inoltre possibile abbinare lampade a luce bianca con strisce LED RGBW per creare diverse scenografie luminose adatte ad ogni occasione.

Audio exterior Audio in giardino

La musica è sempre un buon modo per migliorare l’atmosfera e con Loxone Audioserver e gli speaker Quadral otteniamo molto di più. Non solo riproduce musica, ma può anche essere programmato per riprodurre avvisi e messaggi attraverso gli altoparlanti. Ad esempio, in caso di allarme, gli altoparlanti possono emettere un suono di avviso. Inoltre, il campanello d’ingresso può essere programmato per suonare in giardino o anche per trasmettere messaggi di sintesi vocale.

Dall’App Loxone è possibile controllare completamente il sistema audio: creare playlist, selezionare stazioni radio, regolare il volume e molte altre opzioni.

Climatización invernaderoAria condizionata di una serra

Il sistema Loxone può essere utilizzato anche per controllare e gestire il clima in una serra. Viene mantenuta la giusta temperatura per la cura delle piante. È possibile installare un sistema di riscaldamento e il flusso di energia è controllato da Loxone, utilizzando un attuatore dotato di sensore di temperatura.

invernadero automático

Ti abbiamo convinto?

Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi farti contattare per avere maggiori info su lavorare con Loxone, oppure puoi raccontarci il progetto che hai in mente per cercare il partner giusto con cui realizzarlo!

A
Diventa installatore Loxone

Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per rispondere alle domande su come lavorare con Loxone.

A
Parliamo del tuo progetto

Hai un progetto sotto mano che vorresti realizzare con prodotti Loxone? Parlaci dei tuo progetto: cercheremo assieme come realizzarlo

Vuoi diventare installatore Loxone?

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Raccontaci il tuo progetto!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE