L’azienda vinicola del futuro: la cantina domotica
Self check-in per gli ospiti
Si può rendere automatico anche il check-in? Certamente: un NFC Code Touch è posizionato proprio fuori dall’ingresso della camera per gli ospiti, che possono così entrare in autonomia. Basta assegnare ai clienti una password univoca e potranno entrare da soli e in completa privacy, mentre il proprietario viene notificato subito da remoto non appena sono arrivati. Non deve più passare il tempo ad aspettare davanti alla struttura, niente più chiavi perse o da clonare: è sufficiente un codice. Conveniente per tutti.
E questo è solo uno degli aspetti possibili grazie all’automazione: l’intera struttura è stata attrezzata con il sistema Loxone, dall’alloggio fino alle cantine.
Dati e fatti
Dove:
Hustopece, Repubblica Ceca
Settore:
Ospitalità e Produzione
Nome dell’attività:
U Harmáčků Winery & Guesthouse
Partner Loxone:
Jiří Harmáček
La stanza entra in risparmio energetico quando è vuota
Grazie alla domotica Loxone, in ogni stanza a disposizione degli ospiti tutto è pensato per mettere i clienti a loro agio: dalle luci smart all’audio immersivo, passando per il controllo della temperatura fino alle tende motorizzate. Tutto è studiato nell’ottica di garantire privacy, comodità e tranquillità agli ospiti, assicurando inoltre un altissimo livello di risparmio energetico: le luci infatti si spengono da sole quando non c’è più nessuno nella stanza, e il riscaldamento a pavimento si spegne quando c’è qualche finestra aperta.
La domotica va oltre le luci: le tende nelle stanze si azionano autonomamente, ma agli ospiti è sempre consentito regolarle come preferiscono grazie al Pulsante Touch. Quando poi il loro soggiorno presso la struttura finisce, la camera entra automaticamente in risparmio energetico: le luci e l’aria condizionata si spengono, la temperatura della stanza viene abbassata al minimo, e le tende e tapparelle sistemate come richiesto dal gestore.
Controllo della fermentazione
Il proprietario della tenuta aveva in mente un metodo di monitoraggio della fase di fermentazione che voleva provare a realizzare, che lo ha portato da Loxone.
“Era già innovativo allora: l’idea era di controllare in automatico il raffreddamento delle vasche in cui avviene la fermentazione. Il mosto d’uva produce calore durante la fermentazione, e deve essere regolato per rendere il processo continuo e lento. Loxone monitora costantemente la temperatura del mosto con dei sensori, e controlla automaticamente il raffreddamento nei serbatoi a doppia parete. È automatico anche il sistema delle valvole e il controllo per l’azionamento delle piccole pompe di raffreddamento”, spiega Jiří Harmáček.
I 3 vantaggi di questa soluzione
Jiří ha amato questo sistema a tal punto che lo sta proponendo anche agli altri produttori di vino della regione. Ma quali sono in concreto questi vantaggi ottenuti grazie a Loxone?
1. Panoramica completa del sistema di fermentazione
Indipendentemente da dove si trova, Jiří può controllare la temperatura nella vasca di fermentazione – perché ha accesso al sistema da remoto e non è obbligato a recarsi fisicamente sul posto tutte le volte in cui sarebbe stato invece necessario con un sistema tradizionale. Inoltre può controllare l’apertura delle valvole e il processo di fermentazione direttamente dall’app Loxone – ciò significa che lo può monitorare mentre è con i clienti o impegnato a fare altro. Può anche regolare la temperatura dell’acqua di raffreddamento basandosi sulla temperatura del mosto d’uva: questo permette al mosto di raffreddarsi lentamente senza sbalzi improvvisi di calore, dovuti al naturale processo di fermentazione delle uve. Qui la tecnologia è al servizio della tradizione per garantire un risultato controllato.
2. Prezzi competitivi
Ci sono altre proposte sul mercato che permettono la gestione da remoto della temperatura. Tuttavia queste soluzioni sono limitate e possono essere comunque troppo costose per i piccoli produttori. Bisogna tenere presente che il prezzo viene determinato da diversi parametri, dal sistema utilizzato alla dimensione della produzione. Ma nella maggior parte dei casi la soluzione completa Loxone permette di automatizzare tutto e permette di integrare anche altre funzioni.
3. Notifiche immediate
In caso di qualsiasi problema nel sistema di raffreddamento, si riceve una notifica sull’app – permettendogli di rispondere immediatamente e prevenendo ogni possibile danno all’attrezzatura o alle uve.
Dagli ascensori all’aria condizionata
Ma Loxone ha domotizzato molto più della sola fermentazione. Anche gli spazi dove sono conservate le bottiglie di vino sono automatizzate e possono essere controllate da remoto.
Inoltre, anche la cappa aspirante in cucina è domotizzata e controllata insieme all’aria condizionata. Il sistema si accende auto-regolandosi in base alla temperatura esterna. Il sistema di aria condizionata aiuta a regolare i livelli di umidità nella cantina dei vini.
Vuoi saperne di più sul nostro sistema di automazione o hai un progetto che vorresti realizzare con Loxone? Contattaci per ulteriori informazioni.
Contatta un’azienda certificata per avere maggiori informazioni. Se preferisci un primo contatto con Loxone possiamo darti le prime raccomandazioni.