Condominio di appartamenti SMART
metron Vilshofen GmbH realizza progetti che sono sia economici sia sostenibili: in questo condominio Smart grazie a Loxone la flessibilità è migliorata. Oltre all’illuminazione e all’ombreggiatura infatti, anche il controllo della temperatura è gestito da Loxone. Durante la realizzazione del progetto, i responsabili si sono affidati completamente all’affidabilità del partner Loxone EBA-tech.
Cos’è stato implementato?
Informazioni generali
Rilevatore di presenza
Nel complesso residenziale intelligente di Pfarrkirchen, in Baviera, l’illuminazione, tra le altre cose, è stata completamente automatizzata con l’aiuto di Loxone. Ma non è tutto: anche l’ombreggiatura, il riscaldamento e il raffreddamento sono autonome nelle unità abitative. Per evitare la formazione di muffa, anche la ventilazione è stata completamente integrata nel sistema Loxone. Tutti i dati rilevanti del sistema di ventilazione vengono registrati tramite Modbus TCP, registrando così lo storico. Inoltre in base alla temperatura esterna, il setpoint per la temperatura dell’aria viene calcolato per il sistema di ventilazione in base alle esigenze degli abitanti: se si è fuori di casa tutto va in risparmio energetico.
Poiché la gestione intelligente dell’energia è una priorità per i responsabili, anche l’impianto fotovoltaico e i sistemi di mobilità elettrica possono essere controllati in modo intelligente grazie a Loxone.
Infine numerose funzioni sono collegate ai rilevatori di presenza Loxone. L’intero appartamento è controllato centralmente con la modalità “Lascia l’appartamento” e quindi non solo il riscaldamento viene spento automaticamente, ma anche il controllo dell’illuminazione è collegato alla presenza nell’appartamento o nelle singole stanze grazie all’interruttore a impulsi.
Dati e fatti
Dove:
Germania
Località:
Bayern
Partner Loxone:
metron Vilshofen
EBA-tech
Cos’è stato installato:
Miniserver
Stazione meteorologica
Rilevatore di presenza
Tree Extension
Relay Extension
Air Base Extension
Touch Tree
Modbus Extension
AO Extension
Cos’è stato implementato?
Generale
Rilevatore di presenza da soffitto
Nel complesso residenziale intelligente di Pfarrkirchen, in Baviera, l’illuminazione, tra le altre cose, è stata completamente automatizzata con l’aiuto di Loxone. Ma non è tutto: anche l’ombreggiatura, il riscaldamento e il raffreddamento sono gestiti in modo indipendente nelle unità abitative. Per evitare la formazione di muffa, anche la ventilazione è stata completamente integrata nel sistema Loxone. Tutti i dati rilevanti del sistema di ventilazione vengono registrati tramite Modbus TCP e inoltrati per controllare i riscaldatori nei moduli. Inoltre in base alla temperatura esterna, il setpoint per la temperatura dell’aria di mandata viene calcolato per il sistema di ventilazione e richiesto via Modbus.
Poiché la gestione intelligente dell’energia è una priorità per i responsabili, anche l’impianto fotovoltaico e i sistemi di mobilità elettrica possono essere controllati in modo intelligente grazie a Loxone.
Infine numerose funzioni sono collegate ai rilevatori di presenza Loxone. L’intero appartamento è controllato centralmente con la modalità “Lascia l’appartamento” e quindi non solo il riscaldamento viene spento automaticamente, ma anche il controllo dell’illuminazione è collegato alla presenza nell’appartamento o nelle singole stanze grazie all’interruttore a impulsi.
Illuminazione e ombreggiatura
Stazione meteo
Nelle zone giorno degli appartamenti sono state definite in anticipo diverse atmosfere di illuminazione, come l’illuminazione standard per quando si entra in casa o l’atmosfera per la sera. Inoltre, l’illuminazione funziona in modo completamente automatico anche nel bagno, dove, ad esempio, le luci dello specchio sono state integrate nel sistema Loxone. Anche l’illuminazione del balcone può essere controllata automaticamente.
Anche l’ombreggiatura è stata integrata in questo progetto. Con l’aiuto della funzione di protezione dalle tempeste, l’ombreggiatura si sposta automaticamente nella posizione di partenza in caso di velocità critiche del vento, evitando così qualsiasi danno. In caso di gelo, l’ombreggiatura viene bloccata per evitare danni. Il Miniserver registra i dati meteorologici e li trasmette ai server; i comandi vengono trasmessi agli elementi di ombreggiatura dalla protezione integrata contro le tempeste.
Sicurezza
Oltre al pannello di controllo degli allarmi antincendio, negli appartamenti del condominio smart di Vilshofen è installato anche un pannello di controllo degli allarmi idrici che, grazie agli avvisi di allarme Loxone, informa automaticamente i responsabili in caso di possibili perdite d’acqua. Tutto è collegato al server centrale tramite intercomunicazione di rete e quindi avviene il necessario scambio di dati. Il Miniserver registra i messaggi di guasto e le informazioni provenienti dai rilevatori d’acqua e li inoltra al tecnico dell’edificio.
Raffreddamento
L’aria condizionata è controllata dal Miniserver in base alla temperatura esterna e alla modalità del sistema di ventilazione. Sul tetto del complesso residenziale sono presenti in totale 3 unità di climatizzazione, che vengono accese una dopo l’altra a seconda della temperatura esterna. Ciò significa che sono in funzione solo le unità di condizionamento la cui potenza è effettivamente necessaria; tutte e tre le unità funzionano solo nei casi più rari. Anche la capacità della pompa di alimentazione della ventilazione viene regolata in base alla modalità corrente (il controllo avviene tramite Modbus TCP).
Gestione dell’energia
Anche il fotovoltaico degli appartamenti è collegato al miniserver tramite Modbus TCP e viene visualizzato con l’aiuto del monitor energetico (lo stato di carica dell’accumulatore, la potenza fotovoltaica attuale e la potenza di carica della batteria). Se l’accumulatore è pieno e c’è ancora energia in eccesso proveniente dal tetto, viene attivata una resistenza elettrica per riscaldare l’acqua calda. Questa gestione energetica efficiente e completa può contribuire in modo significativo alla tutela dell’ambiente e del clima.
Cosa dicono i clienti e i partner del progetto?
La sostenibilità è il grande tema che avevamo in mente durante la realizzazione. Per ottimizzare anche il consumo energetico del condominio, utilizziamo l’automazione intelligente degli edifici di Loxone. Nei nostri appartamenti, Loxone non solo ottimizza il consumo e la climatizzazione delle singole unità abitative, ma crea anche nuove possibilità di monitoraggio e controllo centrale sostenibile di interi complessi residenziali.
Come extra interessante, anche la caldaia a pellet è stata integrata nel progetto. Per comunicare con la caldaia a pellet Fröling, c’è un altro Miniserver nel seminterrato tecnico. Questo registra gli stati della caldaia e li trasmette al miniserver nei moduli tecnologici.
Foto del Condominio Smart
© Foto: NXTBau