Novità: Config e App 15.1
Loxone ha dedicato molto tempo allo sviluppo della climatizzazione intelligente degli ambienti. Il risultato? Un salto di qualità nel controllo intelligente della climatizzazione! Questa e molte altre novità sono ora disponibili nella versione 15.1 di Loxone Config & App.
Aggiornamento del 22 agosto 2024: versione 15.1.8.20
L’aggiornamento 15.1.8.20 è ora disponibile, con correzione di alcuni piccoli bug rispetto alla versione della release (vedi Changelog)
I punti salienti:
- 01: Regolazione AC Unità: massimizza comfort ed efficienza energetica
- 02: Novità: Controller AC Centrale
- 03: Nuova visualizzazione: il Controller Clima diventa Controller Riscaldamento e Raffrescamento
- 04: Fatturazione per Wallbox: OCPP (Open Charge Point Protocol) – Beta
- 05: Schema dell’impianto migliorato
- 06: Novità: calcolatore del punto di rugiada
- 07: Novità: encoder binario e Validatore di Valori
- 08: Funzione Min/Max per blocco formula e ottimizzatore dello Spot Optimizer
Clima interno perfetto grazie all’intelligenza “reale” di Loxone
Il termine intelligenza artificiale è onnipresente. Nella gestione climatica di Loxone, quella che chiamiamo “intelligenza reale” è una realtà consolidata da anni. I dati dei sensori climatici, il meteo e molto altro vengono elaborati dal Miniserver. Utilizza questi dati, insieme alla sua crescente esperienza e a calcoli complessi, per prendere decisioni che assicurano un clima interno perfetto. Il Miniserver impara e ottimizza continuamente questi processi, e tutti i dati rimangono al sicuro all’interno dell’edificio.
Regolazione AC Unità:
massimizza il comfort e l’efficienza energetica
Dallo scorso anno, AC Control Air ha reso possibile l’integrazione dei sistemi di climatizzazione nell’automazione degli edifici in tempi record. Con la versione 15.1, il blocco funzione AC Control diventa Controller Unità AC. Questo è accompagnato da una serie di innovazioni che migliorano notevolmente il comfort e l’efficienza energetica dei sistemi di climatizzazione. Climatizzazione intelligente in meno di 3 minuti.
Climatizzazione intelligente in meno di 3 minuti
Questo è l’AC Control Air
- Compatibile con numerosi produttori comuni (Gree, Mitsubishi Electric, Mitsubishi Heavy Industries, Daikin, Fujitsu, Sinclair, Toshiba)
- Installazione plug & play invisibile all’interno del sistema di climatizzazione in meno di tre minuti
- Comando semplice e intuitivo del climatizzatore tramite Loxone App – anche a distanza
- Riscaldamento e raffrescamento secondo necessità
- Riscaldamento e raffrescamento convenienti grazie all’integrazione del fotovoltaico.
In esclusiva per i partner Loxone: aiutate i vostri clienti a mantenersi freschi in estate e approfittate della nostra promozione speciale per AC Control Air nel mese di agosto e settembre. Tutte le informazioni si trovano nel Loxone Partner Portal.
La connessione tra Regolazione AC Unità e il Regolazione Ambiente Intelligente – per un maggiore comfort ed efficienza energetica
Ora è possibile collegare l’aria condizionata con il Regolazione Ambiente Intelligente. Ciò lo rende parte integrante di un sistema HVAC automatizzato.
Comfort discreto e protezione efficace contro il surriscaldamento:
Il nostro concetto con il funzionamento Eco e Comfort è già noto dalla regolazione del riscaldamento. Ora viene utilizzato anche nel controllo degli impianti di climatizzazione.
Modalità Eco
In modalità Eco, il climatizzatore funziona il più possibile in modo efficiente dal punto di vista energetico. Si accende solo quando è davvero necessario per evitare il surriscaldamento della stanza. Quando la stanza è raffrescata fino alla soglia configurata, il climatizzatore si spegne automaticamente. La modalità Eco è attiva quando non c’è nessuno nell’edificio.
Modalità Comfort
In modalità Comfort, il climatizzatore mantiene la temperatura desiderata nel modo più confortevole possibile. Se la temperatura di comfort viene superata, inizia a raffrescare automaticamente. Raggiunta la temperatura desiderata, funziona a un livello basso per mantenere la temperatura senza rumori fastidiosi. La modalità Comfort è destinata per i periodi in cui qualcuno è nell’edificio.
Modalità Silenziosa:
Con la nuova opzione di impostazione della “Modalità silenziosa”, il climatizzatore continua a funzionare inosservato in sottofondo. È l’ideale per la modalità notte o per una presentazione in una sala riunioni, ad esempio.
Valori standard:
Nella nuova versione di Loxone Config è possibile impostare valori iniziali predefiniti per la velocità del ventilatore, il flusso d’aria e la temperatura Target. Questa funzione consente di definire standard, ad esempio, in una camera d’albergo. Se lo si desidera, possono essere ripristinati anche gli ultimi valori utilizzati quando il climatizzatore è stato spento.
Nuova visualizzazione:
AC Controller Centrale
L’unità esterna di un condizionatore può riscaldare o raffreddare, ma non entrambe le cose contemporaneamente. Tutte le unità interne devono quindi essere utilizzate nella stessa modalità. Per questo su può registrare le esigenze di raffreddamento o riscaldamento dei regolatori intelligenti della stanza collegati, garantendo così un funzionamento efficiente e senza problemi del sistema di climatizzazione.
Immagazzinare energia in una stanza:
Raffreddamento e riscaldamento eccessivo
Per utilizzare nel modo più efficiente possibile l’energia di raffreddamento o riscaldamento a basso costo, una stanza può essere “sovraraffrescata” o “surriscaldata”. Questa funzione è ideale, ad esempio, in combinazione con il gestione dell’energia per ottimizzare l’autoconsumo di un impianto fotovoltaico o con l’ottimizzatore dei prezzi spot.
Novità: previsioni meteo intelligenti
La base decisionale più importante per un riscaldamento e un raffrescamento efficienti è il tempo. Il Servizio Meteo Loxone fornisce da anni dati meteorologici affidabili per la vostra automazione degli edifici. In futuro il controllo del riscaldamento e del raffreddamento e il controllo del riscaldamento e del raffreddamento dell’aria condizionata utilizzeranno questi dati in modo ancora più intelligente. D’ora in poi le decisioni verranno prese per impostazione predefinita in base alle previsioni per le prossime 48 ore.
Nuova visualizzazione:
Il Controller Clima diventa Controller Riscaldamento e Raffrescamento
Per fornire maggiore chiarezza, abbiamo rinominato il Controller Clima in Controller Riscaldamento e Raffreddamento. Affinché gli utenti possano comprendere meglio il comportamento del Controller Riscaldamento e Raffreddamento, e il Controller AC Centrale, abbiamo rivisto la visualizzazione nell’App Loxone.
Novità:
- Visualizzazione del fabbisogno di riscaldamento o raffrescamento
- Visualizzazione della temperatura decisa
Fatturazione per Wallbox:
– OCPP (Open Charge Point Protocol)
– Beta
L’OCPP si è affermato come standard nella fatturazione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Collega le stazioni di ricarica per veicoli elettrici e i relativi sistemi di fatturazione.
La Loxone Wallbox è ora compatibile con OCPP (1.6 e 2.0.1) e, in combinazione con un NFC Code Touch, supporta tutte le comuni carte di ricarica RFID, come Shell Recharge, Allego o Smatrics. Quali carte di ricarica RFID sono supportate si trova nella scheda tecnica NFC Code Touch. Lo stesso vale per le altre Wallbox che possono essere integrate in Loxone.
Con Loxone ora sono possibili numerose funzioni e opzioni come la partecipazione alle reti di ricarica, la fatturazione con ricarica dell’auto aziendale a casa o anche la fatturazione ad hoc senza carta di ricarica.
NFC, RFID e altro ancora
NFC Code Touch:
Leggi le carte di ricarica in modo intelligente
L’NFC Code Touch è l’interfaccia ideale tra la wallbox e il sistema di fatturazione. Legge numerose carte RFID comuni in modo affidabile e sicuro. Ma non solo: un dispositivo, infinite possibilità! Con NFC Code Touch puoi, ad esempio, gestire anche l’accesso alla tua sala di ricarica.
- Soluzione di autorizzazione semplice, senza rischi e senza chiave per tutte le aree
- Design raffinato
- Massima sicurezza
- Perfetta integrazione nella Loxone Wallbox
Schema impianto migliorato
Con uno schema dell’impianto è possibile visualizzare impianti, planimetrie e molto altro ancora nell’App Loxone. Nella versione 15.1 diamo al blocco ulteriori funzioni utili:
- campi di testo individuali
- testi prefissi personalizzabili
- Esegui azioni direttamente senza passare all’App
- Design chiaro grazie a dimensioni fisse, griglie e funzionalità snap
Nuovo modulo:
Calcolatore del punto di rugiada
Per calcolare il punto di rugiada nel modo più semplice possibile, ad esempio per la temperatura minima di mandata del sistema di raffrescamento, abbiamo sviluppato un nuovo blocco. Conoscere il punto di rugiada aiuta a prevenire la formazione di muffe e danni causati dall’umidità.
Novità: Encoder binario e Validatore di Valore
Novità: Encoder Binario
Codifica gli stati digitali in valori analogici. Ciò consente la comunicazione con dispositivi di terze parti che possono comunicare solo tramite valori binari.
Novità: Validatore di Valori
Convalida un valore analogico. Molto pratico quando, ad esempio, si misura la temperatura nei tubi di una piscina: la temperatura misurata è valida quando la pompa è in funzione, ma non quando l’acqua è nei tubi.
Funzione Min/Max per blocco formula
La nuova funzione Min/Max è necessaria affinché, ad esempio, gli aumenti di prezzo fissi nelle ore di punta possano essere inclusi nel calcolo nel modo più semplice possibile.
Ti abbiamo convinto?
Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi farti contattare per avere maggiori info su lavorare con Loxone, oppure puoi raccontarci il progetto che hai in mente per cercare il partner giusto con cui realizzarlo!
Diventa installatore Loxone
Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per rispondere alle domande su come lavorare con Loxone.
Parliamo del tuo progetto
Hai un progetto sotto mano che vorresti realizzare con prodotti Loxone? Parlaci dei tuo progetto: cercheremo assieme come realizzarlo