Perché interessarsi al controllo intelligente dell’aria condizionata? Anche tu, installatore di climatizzatori!
Ci preoccupiamo molto di ridurre i costi di riscaldamento, ma non altrettanto di quelli di raffreddamento. La verità è che, con le estati sempre più lunghe e calde, il costo di funzionamento di un condizionatore d’aria può superare quello del riscaldamento della casa! E non si tratta solo di consumo energetico: semplificare il controllo e mantenere una temperatura sana può migliorare significativamente la qualità della nostra vita.
Il termostato è umorale?
Il problema: avete presente quando tornate a casa accaldati, ma la prima cosa che vi saluta entrando è un muro di aria calda? Molti scelgono di impostare l’unità di condizionamento per l’aria condizionata a 20 gradi per raffreddare più velocemente la stanza. Facendo così però, dopo un’ora, fa freddo e l’aria è troppo secca. Questi frequenti cambiamenti richiedono un impegno e un costo maggiore all’unità di condizionamento. Quindi, dovreste impostare una sola temperatura e non toccare più il telecomando del vostro condizionatore? Neanche questo è un sistema perfetto: credeteci o meno, ma anche così rischiate di spendere fino a 200 euro extra all’anno! Dunque, l’impostazione flessibile della temperatura in base alla vostra presenza è la scelta più sensata, ma come si fa?
La soluzione: la pre-impostazione di due scenari di temperatura principali è il modo perfetto per ridurre i consumi energetici e sfruttare al massimo la funzionalità del vostro condizionatore. Con un sistema intelligente come Loxone è un gioco da ragazzi. Come funziona? Potete facilmente impostare gli orari di presenza in cui sarete in casa; in questo modo entrerete sempre in una stanza perfettamente confortevole a 22℃, ma non appena uscirete di casa l’unità di condizionamento passerà alla modalità Eco (consumando meno), facendovi risparmiare denaro e assicurandovi di ottenere ciò per cui avete pagato: sentirvi freschi quando ne avete bisogno e risparmiando!
La soluzione è l’automazione e il controllo dell’impianto di aria condizionata
Vi è capitato di domandarvi, mentre eravate in viaggio in macchina, se avete o non avete davvero spento l’aria condizionata a casa? Lo stesso vale per chi fa i turni di chiusura nei locali, per il personale degli alberghi… Per vostra fortuna, esiste un piccolo dispositivo che vi permetterà di non avere mai più questo dubbi.
AC Control Air di Loxone infatti vi permetterà di integrare il vostro climatizzatore nell’impianto domotico Loxone, e quindi di controllare tutto dalla vostra App sul telefono. E se dicessimo che non dovrai mai più pensare alla luce, all’ombreggiatura, all’aria condizionata o al riscaldamento? Sembra troppo bello per essere vero? Noi di Loxone crediamo nella semplicità e nell’efficienza: ecco perché offriamo soluzioni che possono essere applicate in qualsiasi situazione e riducono notevolmente il consumo di energia – e le bollette elettriche!
Evoluzione continua: integrare e programmare i condizionatori sempre più facile
Abbiamo introdotto l’AC Control Air per l’integrazione plug and play delle unità di climatizzazione di tutti i principali produttori. Il controllo del clima interno ad alta efficienza energetica non è mai stato così facile.
Ti abbiamo convinto?
Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi farti contattare per avere maggiori info su lavorare con Loxone, oppure puoi raccontarci il progetto che hai in mente per cercare il partner giusto con cui realizzarlo!