I vantaggi di una piscina intelligente
Le piscine intelligenti rappresentano un’innovazione importante per chi desidera un’esperienza di manutenzione ottimale e senza stress. Automatizzando vari processi, queste piscine non solo semplificano la gestione quotidiana ma permettono anche di risparmiare tempo ed energia. Scopriamo insieme i principali vantaggi delle piscine intelligenti.
Quali sono i vantaggi di una piscina intelligente?
Automatizza la filtrazione con una piscina intelligente
Il sistema di filtraggio è il cuore del circuito della piscina. Ne garantisce la pulizia e filtra le impurità provenienti dall’esterno. Più alta è la temperatura dell’acqua, più frequentemente dovrà essere filtrata. Il sistema di filtraggio automatico rileva quando è necessario, e di conseguenza i getti e la pompa si attivano.
In questo modo non viene sprecata energia lasciando i filtri accesi per troppo tempo.
Livello dell’Acqua Sotto Controllo
Il livello dell’acqua nella piscina può variare ed essere instabile. Con una piscina smart questo fattore non è più un problema: grazie ad un sensore di pressione, riconosce il livello dell’acqua e si accende e spegne automaticamente se necessario. Pertanto, viene sempre mantenuto un livello ottimale. Dall’App Loxone puoi monitorare e controllare manualmente queste azioni.
Illuminazione interna intelligente della piscina
L’installazione delle luci all’interno della piscina crea un effetto fantastico ed è perfetta per nuotare di notte. Questa illuminazione, oltre ad automatizzare accensione e spegnimento in base all’orario, alla luminosità o alla presenza, può essere utilizzata per creare scene con colori e intensità diverse. Con Loxone non ti perderai nulla!
Controllo intelligente del livello del pH
Un livello di pH errato può causare irritazioni agli occhi durante il nuoto e un deterioramento più rapido delle attrezzature della piscina. Installando i sensori corretti, riceverai una notifica se il livello di pH non è corretto e deve essere regolato. Ciò ti consentirà di agire in tempo ed evitare incidenti.
Sistema controcorrente
Se utilizzi la piscina per fare attività fisica, potrebbe interessarti l’installazione di un sistema di getti per il nuoto o l’allenamento controcorrente. Inoltre, regolando la pressione, avrete anche la possibilità di beneficiare di un massaggio per rilassarvi dopo l’attività fisica. Il controllo può essere effettuato da App o con pulsanti touch, molto più pratico attivarlo dall’interno della piscina.
Controllo del tetto di protezione
A volte abbiamo una coperta per proteggerci sia dalle intemperie sia anche semplicemente per maggiore sicurezza. L’automazione di chiusura e apertura permette:
- Non dimentichiamo mai di chiuderlo.
- Non si chiude quando siamo in piscina grazie al rilevamento della presenza o del movimento.
- Si chiude automaticamente se viene rilevata pioggia o temporale.
- Controllato con un telecomando.
La gestione intelligente della copertura consente inoltre di risparmiare energia, poiché consente il riscaldamento naturale della piscina ed evita quindi l’attivazione della pompa di calore.
Controllo della temperatura nelle piscine riscaldate
Come in una casa intelligente, in una piscina intelligente riscaldata è molto importante poter controllare la temperatura per ottenere comfort e risparmio energetico. Grazie ai sensori avremo le informazioni necessarie per modificare la temperatura target, vedere i grafici e conoscerne lo stato in ogni momento.
È anche possibile avviare la pompa sfruttando l’impianto fotovoltaico e consentire un reale risparmio energetico.
Avvisi di emergenza e promemoria di manutenzione
Per qualsiasi processo automatizzato, è possibile configurare il sistema in modo che in caso di spegnimento imprevisto, aumento della temperatura, chiusura speciale della copertura, tra gli altri, la piscina intelligente invii una notifica. Allo stesso modo, per le modifiche hardware cicliche, è possibile programmare dei promemoria e il sistema stesso avvisa.
Ti abbiamo convinto?
Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi farti contattare per avere maggiori info su lavorare con Loxone, oppure puoi raccontarci il progetto che hai in mente per cercare il partner giusto con cui realizzarlo!
Diventa installatore Loxone
Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per rispondere alle domande su come lavorare con Loxone.
Parliamo del tuo progetto
Hai un progetto sotto mano che vorresti realizzare con prodotti Loxone? Parlaci dei tuo progetto: cercheremo assieme come realizzarlo