Illuminazione a LED – il futuro della luce
Dall’alogeno ai LED
Come Loxone Partner sei sicuramente già entrato in contatto con diversi tipi di illuminotecnica. Esiste un’ampia gamma di tecnologie diverse tra cui scegliere, ma qual è il modo più affidabile e avanzato per gestire la luce? Gli apparecchi di illuminazione convenzionali, come i faretti alogeni o persino le lampadine, sono ormai obsoleti. I costi energetici di queste sorgenti luminose convenzionali sono troppo alti.
Ancora più grave è la mancanza di capacità di controllo delle tecnologie di illuminazione convenzionali. Il semplice dimmeraggio di queste lampade è spesso molto difficile e porta spesso a reclami.
La tecnologia LED
Solo dieci anni fa, le sorgenti luminose a LED erano note solo come piccole e deboli sorgenti luminose, utilizzate al massimo per indicare lo stato delle nostre auto. La tecnologia ha recuperato fortemente negli ultimi anni e ora convince con un’ottima efficienza luminosa e una durata di vita molto lunga. Oggi, le sorgenti luminose a LED possono essere utilizzate come illuminazione nella casa senza alcuna perdita di qualità. Inoltre, risparmiate oltre il 90% della nostra preziosa energia rispetto alla vecchia lampadina e simili. Quando si parla di una lunga durata, spesso si parla di oltre 25.000 ore di funzionamento con una illuminotecnica a LED di alta qualità. Sostituire la sorgente luminosa è quindi diventato inutile. Ma i LED offrono numerosi altri vantaggi rispetto alle tecnologie convenzionali. Attenzione: ci sono grandi differenze nella qualità delle sorgenti luminose a LED.
Particolare attenzione deve essere prestata alla temperatura e alla qualità della luce. Se un soggiorno è illuminato da una luce troppo fredda e bluastra, il divano più comodo non renderà questa stanza confortevole. Le sorgenti luminose Loxone risplendono di luce bianca calda con una temperatura di colore di 3.000 Kelvin e sono quindi perfette per i soggiorni. Questa temperatura di luce si avvicina molto alla luce solare naturale e crea un’atmosfera di benessere. Tuttavia, la qualità della luce significa anche una resa cromatica il più naturale possibile, ad esempio nell’arredamento e nelle pitture murali. Questa qualità della luce viene misurata utilizzando l’indice di resa cromatica (CRI). Questo dovrebbe essere più grande di Ra80 per rendere tutto più naturale.
Installazione e messa in funzione in tempi da record
Oltre agli elevati requisiti di qualità della luce, una lampada professionale deve anche soddisfare le tue esigenze di elettricista. Ecco perché i prodotti per l’illuminazione Loxone sono stati progettati per essere facili e veloci da installare e mettere in servizio. Questo è reso possibile dall’esclusiva tecnologia Tree.
Illuminazione adattata alle esigenze dei tuoi clienti
Situazioni di vita diverse comportano sfide diverse per l’illuminazione. In particolare la luminosità e il colore della luce dovrebbero spesso essere regolati individualmente. Esempio cucina-soggiorno: qui si svolge una serie di attività diverse. Non importa se i bambini fanno i compiti e la superficie di lavoro deve essere illuminata in modo luminoso o se un buon bicchiere di vino deve essere gustato con gli amici in un’atmosfera accogliente e con luci soffuse. Le sorgenti luminose a LED Loxone soddisfano tutti questi requisiti. Dimmerare le luci e cambiare i colori senza doversi preoccupare che sia complicato da installare è uno standard per noi.
Sorgenti luminose a LED da 24 volt – sostenibile, a risparmio energetico, rispettoso dell’ambiente
Abbiamo lavorato molto allo sviluppo delle nostre lampade a LED e abbiamo notato che la bassa tensione di 24 volt è la più adatta ad alimentare le lampade. Con l’aiuto della bassa tensione a 24 volt è possibile soddisfare gli elevati requisiti della tecnologia di illuminazione. Correttamente eseguita, l’alimentazione elettrica è innocua per l’uomo e gli animali. Non sono necessari ulteriori alimentatori per l’illuminazione. Abbassa i costi e aiuta a risparmiare energia. La luminosità degli apparecchi di illuminazione a 24 volt di Loxone è variabile e può essere regolata delicatamente tramite PWM (modulazione di larghezza di impulso). La tecnologia PWM è matura e funziona bene a lungo termine, motivo per cui abbiamo deciso di incorporare questa tecnologia nei nostri prodotti.
Loxone il tuo partner nel settore
dell’illuminotecnica più moderna
Tutte le sorgenti luminose a LED Loxone sono facili da installare e mettere in funzione senza problemi. Le sorgenti luminose a LED hanno una classe di efficienza energetica molto elevata, sono molto rispettosi dell’ambiente e costituiscono quindi la base per una vita ottimizzata dal punto di vista energetico. Scopri subito il mondo dell’illuminazione Loxone e convinciti dell’alta qualità del prodotto.