![](https://www.loxone.com/itit/wp-content/uploads/sites/10/2018/11/BL_Article-Header-Landscape-with-Finishing-Bad-Beleuchtung.png)
Illuminazione perfetta nel bagno – ecco come funziona
Una comoda vasca da bagno, belle piastrelle e un lavandino pratico – e il bagno è pronto. Non ancora! L’illuminazione giusta è un fattore decisivo per il benessere, soprattutto in bagno. Nel seguente articolo imparerai come creare la luce perfetta nella tua oasi di benessere.
![](https://www.loxone.com/itit/wp-content/uploads/sites/10/2018/10/FS_lighting-bathroom-gammels.jpg)
Interazione su diversi livelli
L’illuminazione del bagno può essere facilmente confrontata con la costruzione di una casa. La luce di base rappresenta il terreno su cui è costruita la casa. Se questo è irregolare, incide sul resto dell’edificio. Questo vale anche per il bagno: se l’illuminazione di base è troppo scura, influisce sul resto dell’illuminazione. Come ad esempio la luce funzionale. Questo può essere comparato con la struttura. Se la struttura è troppo sottile, si ha una casa, ma senza la funzione vera e propria. Infine, c’è la luce d’accento. Questo dà il tocco finale alla tua casa o al tuo bagno. In tutto, un’interazione su più livelli.
![](https://www.loxone.com/itit/wp-content/uploads/sites/10/2018/10/PH_Bathroom-Ebene-1.png)
Livello 1:
la luce di base
La luce di base dovrebbe fornire una buona illuminazione di base e imitare la luce del giorno. Almeno 150 lux è la regola. A tale scopo, le lampade a soffitto o gli spot sono i più adatti, tenendo conto del numero e della distanza.
Consiglio: se vuoi rendere il tuo bagno più grande, usa colori e luci chiare. I colori scuri fanno apparire le stanze più piccole.
![](https://www.loxone.com/itit/wp-content/uploads/sites/10/2018/10/PH_Bathroom-Ebene-1.png)
![](https://www.loxone.com/itit/wp-content/uploads/sites/10/2018/10/PH_Bathroom-Ebene-2.png)
Livello 2:
la luce funzionale
Con la luce funzionale, come le luci sullo specchio o nella doccia, gli oggetti sono specificamente illuminati per illuminare la rasatura, cosmetici, ecc.
Attenzione, se dovresti mettere i spots nella doccia o nella vasca da bagno, devono essere rispettate severe norme di sicurezza a causa della maggior umidità. Il tuo Loxone Partner sarà lieto di fornirti le informazioni necessarie!
Consiglio: quando si acquistano specchi e simili, prestare attenzione alle luci integrate, in quanto si tratta spesso di LED economici con luce molto fredda. In combinazione con il resto delle lampade, tutto sembra inquieto e fa apparire il tuo riflesso stanco la mattina.
Livello 3:
la luce d’accento
Con la luce d’accento si creano accenti in tutto il bagno. Dai all’ambiente una sensazione di benessere ancora maggiore utilizzando strisce LED sul bordo del lavandino.
Consiglio: nella Loxone Smart Home, è possibile utilizzare la luce d’accento per creare scenari luce facili. Selezionando nell’app la lampada, la forza e il colore desiderato, la tua oasi di benessere risplenderà in un’atmosfera romantica.
![](https://www.loxone.com/itit/wp-content/uploads/sites/10/2018/10/PH_Lichtplanung-mit-Loxone.png)
Progettazione illuminotecnica semplice con la soluzione completa di Loxone
In una Loxone Smart Home, la pianificazione dell’illuminazione è più facile che mai. La nostra vasta gamma di sorgenti luminose ti permette di realizzare il design illuminotecnico che hai sempre sognato.