L’incubo inondazione – due resoconti di esperienze personali


Marzo 19, 2018 in Know How

Succede solo se non ce lo aspettiamo. E quando succede, crea un caos intollerabile e un danno immenso. L’inondazione.

Motivo sufficiente per impedirlo. Così anche per i nostri due intervistati, Thomas M. e Bernd S. Ci raccontano oggi delle loro esperienze personali con le inondazioni e quali misure potrebbero evitare danni costosi.

Sala tecnica

Ciao Thomas! La primavera scorsa hai avuto un caso strano di inondazione. Puoi descrivere brevemente cosa è successo?

Ciao Carmen! Certo. Prima di tutto vorrei dire che già durante la costruzione della mia casa, ho attribuito grande importanza alla protezione contro inondazioni. Sto parlando di misure come la ghiaia, un sistema di drenaggio e terreno ricadente intorno alla casa. In poche parole, una protezione esemplare.

E poi?

Un giorno, abbiamo già dormito, la mia casa ha fatto partire l’allarme. Le luci della casa hanno cominciato a lampeggiare, l’allarme tramite gli altoparlanti è partito e ho ricevuto una chiamata dal Miniserver sul cellulare. Guardando l’app, ho visto che si tratta di un allarme acqua nella sala tecnica. Era un po’ strano, sospettavo un falso allarme. Perché dovrebbe essere l’acqua nella sala tecnica? All’inizio ho pensato “per favore lasciami dormire”, ma poi sono andato nella sala tecnica e ho visto immediatamente cosa stava succedendo.

Attraverso questo tubo, l’acqua era in grado di entrare nella sala tecnica dall’esterno

Cosa ti aspettava lì?

Il pavimento della sala tecnica, fatto di piastrelle, era quasi completamente coperto d’acqua. L’acqua non proveniva né dalla stufa né dalla tubatura dell’acqua. Veniva dal soffitto. Lì c’è un piccolo vassoio per cavi per il passaggio dei cavi. Quando ho esaminato il punto di ingresso, ho scoperto che l’acqua entrava attraverso il tubo della nostra linea telefonica.

Come ti spieghi questo?

La scorsa primavera, c’era una pioggia pesante – parti d’Europa sono state colpite da alluvioni. Logicamente, questo ha fatto trapelare l’acqua nel terreno. Così anche da noi. È probabile che l’acqua e’ entrata attraverso il terreno nel tubo della linea telefonica dal conduttore telefonico, che si trova a 50 metri di distanza dalla casa. E voilà – l’acqua cera nella nostra sala tecnica.

Qualcosa è stato danneggiato?

Grazie a dio, no. Il sensore acqua posizionato sul pavimento ha rilevato l’acqua abbastanza presto e il Miniserver mi ha anche informato in tempo. La porta della sala tecnica è in legno e di fronte alla sala tecnica c’è il pavimento in parquet – potevo ancora fermare l’acqua in tempo.

I pavimenti in legno adiacenti non sono venuti a contatto con l’acqua

Secondo te, che cosa sarebbe successo se il tuo Miniserver non ti avesse informato?

L’acqua si sarebbe diffusa su tutto il piano! Ufficio e sauna – tutto sarebbe allagato. L’acqua sarebbe entrata nel massetto, il risultato sarebbe stato catastrofico. Se fossi stato qui in vacanza e l’acqua scorreva sul pavimento di legno per un po’, il pavimento e in peggiore conseguenza anche il massetto saranno rotti. Dovrei asciugare o rinnovare l’intero pavimento compreso il massetto. Conseguenze come la muffa e il profumo eterno di depuratore avrebbero completato il disastro.

Siamo contenti che eri preparato per questa situazione e che nulla è stato danneggiato! Grazie per l’intervista e il tuo breve resoconto di esperienza personale.

Prego, volentieri!

Cucina

Buongiorno Bernd! Di recente potevi fare conoscenza con un problema che ha già colpito molte persone. Parola chiave: lavastoviglia. 

Ciao Carmen! Hai ragione – la parola chiave “lavastoviglie” sarà sufficiente affiorare ad alcuni lettori brutti ricordi.

Cosa è successo a casa tua?

Il 23 febbraio, quando io e mia moglie eravamo già pronti per andare a letto, improvvisamente la luce si è accesa dappertutto. Un attimo dopo ho ricevuto una notifica sul mio cellulare, con il messaggio che l’acqua è stata rilevata in cucina.

Ok, cos’è successo?

Siamo subito andati in cucina per capire cosa sta succedendo. Le prime parole della mia moglie erano “C’è è ovunque bagnato!” E aveva ragione. Il pavimento della nostra cucina era completamente bagnato.

Il corpo della lavastoviglia era già ammorbidito dal costante gocciolamento.

Da dove veniva l’acqua? 

Ho subito capito che la nostra lavastoviglie era la fonte della perdita. Ho aperto la lavastoviglie e ho scoperto che il sigillo era allentato o rotto. Purtroppo, mi sono reso conto che è stato così per un po ‘di tempo, perché l’intero corpo della lavastoviglie è stato ammorbidito e deformato. La lavastoviglie gocciolava leggermente finché non si era raccolta abbastanza acqua a toccare il sensore acqua. Invece di sollievo che non succederà più, ho avuto sentimenti contrastanti.

Perché?

Da un lato, ero sollevato dal fatto che l’acqua non ha raggiunto il pavimento di legno, che avrebbe causato un danno enorme, ma d’altra parte, ero un po’ arrabbiato. Normalmente, ogni nuova lavastoviglia ha un sensore acqua integrato, che a quanto pare non registra nulla se dovesse. Meno male che ho posizionato un sensore acqua in aggiunta.

Per fortuna hai avuto un altro sensore acqua. Grazie per il tuo tempo Bernd e speriamo che il sigillo della tua prossima lavastoviglie sarà un po’ meglio 😉

Prego. Sì, lo spero anch’io!

Preparati, per ogni evenienza

Fai come Thomas e Bernd e preparati per ogni evenienza. Un piccolo sensore acqua è sufficiente per proteggere te e la tua casa da gravi danni. Scopri adesso il nostro sensore acqua Air!

Voglio saperne di più su LOXONE