La nostra parola d’ordine!
Non è una frase fatta, o uno sterile proclama. È una filosofia e un atteggiamento di fondo. La nostra parola d’ordine e allo stesso tempo un appello. L’onda è partita dall’idilliaca Kollerschlag, la sede e il luogo in cui Loxone è nata. Ha già trovato molti fan in tutto il mondo e ne conquista altri ogni giorno.
Profondamente radicata nel DNA dell’azienda, la parola d’ordine caratterizza ogni giorno le nostre azioni, sia nella progettazione di nuovi prodotti sia nell’elaborazione di nuove raccomandazioni per il sistema Real Smart Home.
Obiettivo: più tempo per godersi la vita
L’uomo è andato sulla luna, le auto parcheggiano da sole. Secondo il nostro modo di vedere, anche una casa dovrebbe farsi carico in autonomia della maggior parte delle incombenze in termini di sicurezza, comfort ed efficienza energetica. Solo allora è una vera casa intelligente.
Invece di costringere le persone a occuparsi di tecnologia, Loxone restituisce loro tempo. In effetti, in una casa Loxone Smart Home si risparmiano fino a 50.000 azioni all’anno. Il risultato è più tempo per le cose più belle della vita.
La tecnologia non è tutto
Invece che su effetti speciali sempre nuovi, ci concentriamo sulle persone e sulla loro vita quotidiana.
Purtroppo il tema smart home non ha un’accezione solo positiva. Molte persone associano a questo tema una grande mole di tecnologia e funzioni superficiali. Loxone segue una strada completamente diversa. Solo perché qualcosa è tecnicamente possibile, non significa che sia sensata e migliori la nostra vita in modo sostenibile.
Evoluzione smart home
Guardando la storia dell’argomento smart home dal punto di vista dell’inquilino, ci sono essenzialmente tre generazioni:
1.0 || L’era dei sistemi Bus: una nuova tecnologia si afferma. Non cambia molto. Per gestire le cose in casa bisogna comunque attivarsi, ora principalmente con molti piccoli pulsanti, uno per accendere la luce, uno per spegnerla.
2.0 || Gestire la casa mediante app o comandi vocali: questa è la fase in cui la maggior parte dei produttori e utenti si trova attualmente.
3.0 || La casa sa cosa deve fare: l’obiettivo è demandare alla casa migliaia di incombenze durante l’arco dell’anno. Questo è il nostro mondo fin dalla fondazione dell’azienda.
Soluzione unitaria non insieme di prodotti
Loxone offre numerose possibilità per integrare prodotti e soluzioni: il collegamento di un dispositivo in rete, l’impianto di riscaldamento, l’impianto fotovoltaico, qualsiasi apparecchio e molto altro.
Dato che la stabilità e l’affidabilità in ambito domestico sono aspetti importanti, abbiamo deciso di sviluppare prodotti dedicati per ogni applicazione cruciale. Sia nel campo dell’illuminazione con i nostri spot o nel campo della musica con il nostro Music Server e gli altoparlanti perfettamente abbinati. Così possiamo garantire non solo un’esperienza complessiva entusiasmante, ma anche l’interazione di tutti i componenti per molti anni.
Concepiti per tutta la vita
I prodotti e il software Loxone sono progettati per funzionare in modo affidabile per tutta la vita di una casa. In un momento in cui un hype insegue l’altro, io stesso sono già passato al quarto fitness tracker, il nostro è un approccio inconsueto. Questa filosofia confluisce nello sviluppo di ogni versione di software e nella selezione dei materiali e della struttura dei nostri prodotti.
Per il nostro videocitofono ad esempio, abbiamo scelto vetro e metallo invece di usare la più economica plastica. Anche dopo dieci anni questo prodotto svolgerà perfettamente il proprio compito senza visione offuscata a causa della lente ingiallita. Il nostro Miniserver, il centro nevralgico di ogni sistema Loxone Smart Home, non ha parti mobili come ventole ecc. ed è progettato per funzionare 365 giorni all’anno. Infatti, sono prodotti Real Smart Home, non effetti speciali.
Standard e raccomandazioni chiari
Sulla base dell’esperienza di molte migliaia di case intelligenti realizzate e soprattutto dell’esperienza che facciamo nelle nostre proprie case, abbiamo delineato principi semplici e raccomandazioni chiare. Ad esempio, per quanto riguarda il tema dei comandi di un sistema smart home mediante tasti, se necessario, considerando che il sistema Real Smart Home provvede comunque alla maggior parte delle incombenze in autonomia.
Basta con il caos dei tasti
Inizialmente ridicolizzata, l’idea oggi diventa realtà in migliaia di case intelligenti. L’idea è rivoluzionaria ma in fondo semplice: eliminare il caos dei tasti e proporre uno standard di comando chiaro e soprattutto omogeneo per tutte le stanze.
Lo standard tasti, un ottimo esempio per una raccomandazione utile, non solo facilita la vita in casa, ma anche la progettazione. In passato, la risposta alla domanda del progettista su quanti tasti dovessero essere previsti su un determinato muro, spesso era semplicemente perplessità. In molti casi, il risultato è stato un accumulo selvaggio di tasti per eventualmente coprire tutte le possibili esigenze future. Un dato positivo solo per i produttori di tasti e interruttori. Molto meno per gli abitanti. Abbiamo detto basta!
“Concepiti per tutta la vita. Questa filosofia confluisce nello sviluppo di ogni versione di software e nella selezione dei materiali e della struttura dei nostri prodotti.”
Thomas Moser, Founder
Apps & displays
Un’opzione. Non una necessità. Abbiamo disegnato una bellissima app per il sistema Loxone Smart Home. Ti mette letteralmente in mano tutte le funzionalità della casa intelligente, ad esempio se volessi accendere la sauna direttamente dalla pista da sci. L’app è al tuo servizio anche sotto forma di display installato a parete. Per impostare la temperatura preferita in bagno, selezionare la canzone preferita quando si cucina o semplicemente per avere un quadro del consumo energetico.
– Special Tip –
La tua fonte di ispirazione perfetta
Stai cercando ispirazioni, suggerimenti e risposte? Troverai tutto questo nella ns. rivista welcome home! Non importa se si tratta di consigli per la pianificazione, sonno sano, progettazione dell’illuminazione o come si vive nella Real Smart Home.