Il nuovo campus Loxone: realizzare l’impossibile

Arianna Panzanini
Settembre 18, 2023 in Backstage
Uno degli edifici più unici nel cuore dell’Europa è stato inaugurato ufficialmente: il Loxone Campus. In circa tre anni, il leader dell’automazione intelligente degli edifici ha creato un capolavoro architettonico utilizzando l’alta tecnologia più recente che si integra armoniosamente nel paesaggio circostante. È qui che la tecnologia  più avanzata incontra l’esperienza più user friendly.

Martin Öller, co-proprietario e fondatore di Loxone, è lieto di accogliere i circa 600 ospiti invitati all’inaugurazione del campus: “È stato un viaggio impressionante, dall’idea alla realizzazione del Loxone Campus. Il nostro obiettivo era costruire un campus che soddisfacesse le esigenze e le ambizioni di Loxone di diventare un leader globale nell’automazione intelligente degli edifici. Abbiamo integrato le diverse esigenze di Loxone in modo tale che insieme costituiscano più della semplice somma delle loro parti. Durante questo viaggio abbiamo spesso sentito dire che ciò che vogliamo fare è “impossibile”. Tali dichiarazioni ci hanno solo motivato a intensificare i nostri sforzi”. Thomas Moser, anche lui proprietario e fondatore di Loxone, spiega: “Abbiamo messo in discussione e ripensato tutti gli aspetti del campus per trovare soluzioni ottimali lontane da ogni tradizione. In tal modo, abbiamo anche ridefinito i confini dell’automazione intelligente degli edifici”.

Il risultato è un luogo che rende tangibile l’intera gamma dell’automazione intelligente degli edifici per costruttori di case, progettisti, architetti e chiunque sia interessato. Oltre agli aspetti legati al comfort e alla sicurezza, il Campus mostra anche come il controllo intelligente consenta di risparmiare il 40% di energia rispetto agli edifici convenzionali. Nella visione dell’azienda, l’insieme dell’edificio è più di una semplice struttura. È un luogo di ispirazione. Inoltre, questo spazio speciale è a disposizione anche di aziende e privati , sia per eventi e seminari o semplicemente per un pernottamento in hotel con area benessere o una visita al ristorante.

Una vista dell’edificio dal lato opposto della collina mostra come Il Campus si fonde e mimetizza con l’area circostante. Il design straordinario proviene da Marcel Amrhein, architetto di ARKFORM. “Il design del campus si concentra sull’ambiente circostante. Per noi era importante creare un edificio che nascesse dal paesaggio e vi rifluisse. Per un architetto, nel processo di progettazione, riunire sotto lo stesso tetto i più diversi ambiti tematici come seminari, hotel, ristoranti, uffici, auditorium e zone esperienziali e tuttavia separarli spazialmente è stata una sfida speciale e unica nel processo di progettazione.

Impressioni dall’inaugurazione del Loxone Campus

 

Segnale forte per tutta l’Austria

Ma l’apertura del Loxone Campus non è un grande momento solo per l’azienda. “Loxone dimostra come la forza innovativa e la visione possano portare a risultati impressionanti”, ha affermato il ministro austriaco del Lavoro e dell’Economia Martin Kocher. “Questo campus è un segnale forte per l’Austria come sede e fornisce impulsi positivi per la nostra economia.”

Thomas Stelzer, governatore dell’Alta Austria, aggiunge: “Il Loxone Campus non è solo un fiore all’occhiello per la tecnologia innovativa, ma anche una pietra miliare per il turismo nell’Alta Austria. Un luogo che ispirerà e impressionerà i visitatori di tutto il mondo”.

Rüdiger Keinberger, CEO di Loxone: “Per noi il Campus ha il tema principale “Enjoy Inspiration”. Vorremmo suscitare entusiasmo per il marchio e i nostri prodotti. Ma anche la gastronomia con il concetto Glorious Bastards, l’hotel e il centro seminari servono a fornire questa ispirazione. E ovviamente siamo orgogliosi di offrire ai nostri dipendenti il ​​”miglior posto di lavoro”. Il campus combina l’automazione degli edifici all’avanguardia con la bellezza naturale del Mühlviertel, creando un equilibrio armonioso tra tecnologia, natura e un’atmosfera stimolante. Ciò non solo promuove la produttività, ma anche la creatività e il benessere dei nostri dipendenti”.

Una visione diventa realtà

L’accoglienza degli ospiti in occasione dell’inaugurazione è avvenuta nel cuore del nuovo edificio: l’auditorium. Ispirato alla forma semicircolare ed elevata delle piazze del mercato italiano, offre uno scenario mozzafiato e allo stesso tempo una vista sullo splendido paesaggio del Mühlviertel. L’architettura incontra l’acustica eccezionale e l’eccellente qualità del suono della soluzione audio interna di Quadral. “Mi è stato chiaro fin dall’inizio che il nostro campus dovesse avere uno spazio così multifunzionale”, afferma Martin Öller. “Ciò crea apertura e vivacità: due chiavi importanti per l’ispirazione.”

Dietro il complesso edilizio c’è una visione profondamente radicata nel DNA dell’azienda. Perché Loxone ha sempre perseguito un approccio di vendita diretta. Con una base di partner in crescita, è emersa la necessità di una sede per convegni più ampia. È nata l’idea di un complesso combinato per seminari, hotel e ristorazione: il seme di quello che oggi è diventato il Loxone Campus. Quindi una cosa tira l’altra, a partire dalle esigenze di un’azienda prospera.

Hotel dal design intelligente e spazi per seminari

Il Loxone Campus Hotel offre un’esperienza sensoriale  all’ospite. L’architettura in cemento a vista, metallo e legno crea una calma rilassante. L’esperienza digitale è altrettanto raffinata. Funziona in background e crea un’atmosfera di benessere grazie alla building automation di Loxone. La sala accoglie gli ospiti con un’atmosfera luminosa invitante, un clima ambientale piacevole e una selezione individuale di stili musicali. Il funzionamento intuitivo e quindi facile della stanza è un effetto WOW per i visitatori e mostra come può essere il comfort.
Qui sono nati anche concetti che i proprietari di Loxone cercavano invano altrove. Il risultato è visibile ad esempio nell’offerta delle sale per seminari. Il luogo ideale per appuntamenti importanti, come esami o workshop in piccoli gruppi, dotato di giardino privato e sala da pranzo.

La tecnologia dietro la visione

A colpo d’occhio appena arrivati, i visitatori possono vedere l’innovazione nascosta in ogni angolo del progetto. Thomas Moser: “Ma come l’iceberg, la maggior parte delle persone – se non addirittura – vede solo il 15% visibile: l’hardware. La vera forza di Loxone, il restante 85%, risiede nel nostro software. Perché ci consideriamo principalmente un’azienda di software”.

Questo ha un vantaggio molto concreto per gli utenti: le soluzioni Loxone si basano sull’esperienza pratica e sono sviluppate con un’occhio di riguardo al futuro. Ciò significa: Loxone migliora e semplifica la vita delle persone a seconda delle loro esigenze. Ad esempio, l’azienda ha riprogettato l’intero sistema di gestione dell’energia durante il periodo di costruzione del campus. Ciò ora ottimizza l’uso dell’energia non solo nel campus, ma anche in decine di migliaia di altri edifici. Infatti, durante la costruzione del campus, Loxone ha riprogettato centinaia di funzionalità software per mappare in modo ottimale i processi di costruzione.

Il risultato complessivo convince anche gli esperti progettisti di progetti edili. Erwin Soravia, CEO di Soravia Equity: “Il Loxone Campus ci ha impressionato molto per il suo alto livello di innovazione. Secondo noi Loxone ha creato un progetto fantastico per lavorare e vivere nel futuro.” Due esempi di tali dettagli possono spiegare questo: quando una postazione di lavoro nella sede centrale viene lasciata vuota, il colore dell’illuminazione viene attenuato dal bianco all’arancione. Questa illuminazione di base a LED consente di risparmiare il 98% dell’energia di base. Naturalmente anche i sistemi di ventilazione, riscaldamento e altri si adattano automaticamente alla presenza o all’assenza degli utenti. Oppure: nella sala da pranzo del campus sono stati individuati quattro diversi momenti della giornata, ciascuno dei quali richiede il proprio ambiente audio e luminoso. L’atmosfera si trasforma impercettibilmente per gli ospiti dai suoni rilassati del mattino ai suoni energici e all’illuminazione suggestiva la sera – fedele al motto: lavorare con concentrazione durante il giorno, festeggiare la sera.

La Experience Zone aiuta ad approfondire molti argomenti

Per riprendere l’immagine dell’iceberg: l’intero campus mostra ciò che è possibile in superficie – nel campo visibile – con la tecnologia Loxone. Ma c’è un’altra area che porta i visitatori in modo giocoso più in profondità nella parte nascosta di Loxone: l’Experience Zone. In questo ambiente interattivo, la tecnologia e la visione dell’azienda diventano tangibili. Qui i visitatori non solo sperimentano la competenza tecnologica di Loxone, ma anche le persone e le storie dietro di essa. Il Loxone Campus offre un’esperienza a 360 gradi in tutte le sue sfaccettature. Attraverso questo approccio, si sta affermando come un hub centrale per la scoperta e l’innovazione – l’epicentro europeo per l’automazione intelligente degli edifici.

Cifre, dati e fatti sul Loxone Campus:

  • Investimento: 70 milioni di euro
  • Superficie: 8 ettari (equivalenti a circa 11 campi da calcio)
  • Tempo di costruzione: 2,5 anni
  • Tetti erbosi: 78% della superficie totale
  • Impianto fotovoltaico: 600 kWP
  • Stazioni di ricarica per auto elettriche: 50 Loxone Wallbox per la ricarica dell’auto elettrica
  • Risparmio energetico: 40% rispetto agli edifici convenzionali grazie all’automazione intelligente degli edifici
  • Area seminari: con più di 1.000 metri quadrati, il centro seminari offre nove sale per seminari ariose e all’avanguardia e due suite per seminari.
  • Le finestre panoramiche riducono la separazione tra interno ed esterno.
  • Accesso diretto al vasto parco esterno.
  • Auditorium: location per eventi di alta qualità con 600 metri quadrati di superficie per un massimo di 600 persone, con area catering al termine degli eventi.
  • Hotel: 80 camere (e due suite) compresa un’area benessere di 420 mq
  • Ristorante: The Glorious Bastards con 300 posti, offre relax dopo una lunga giornata di seminari.
  • Magazzino e centro logistico: 6.000 mq
  • Capacità uffici: 3.000 mq con 300 postazioni di lavoro
  • Spazio verde: sono stati piantati più di 1.000 alberi e cespugli autoctoni e più di 3.000 tonnellate di massi sono stati recuperati e riorganizzati durante la costruzione.

Ti abbiamo convinto?

Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi farti contattare per avere maggiori info su lavorare con Loxone, oppure puoi raccontarci il progetto che hai in mente per cercare il partner giusto con cui realizzarlo!

A
Diventa installatore Loxone

Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per rispondere alle domande su come lavorare con Loxone.

A
Parliamo del tuo progetto

Hai un progetto sotto mano che vorresti realizzare con prodotti Loxone? Parlaci dei tuo progetto: cercheremo assieme come realizzarlo

Vuoi diventare installatore Loxone?

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Raccontaci il tuo progetto!

  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Voglio saperne di più su LOXONE