Ristrutturazioni: esempi pratici con Loxone Air


Novembre 17, 2020 in Know How
Sempre più persone sono interessate ad un qualche tipo di tecnologia di controllo in casa: termostati wifi con telecomando, lampadine collegate ad un App, altoparlanti intelligenti, ecc. Le funzionalità e le possibilità di questi sistemi isolati sono piuttosto limitate, e funzionano spesso anche attraverso la condivisione di dati nel Cloud, che richiede sempre una connessione a Internet. Qui ti spieghiamo alcuni esempi molto semplici per iniziare ad automatizzare la casa in modo professionale, sicuro e duraturo nel tempo.

Tramite questo articolo vogliamo farti vedere un esempio della moltitudine di piccole automazioni che si possono fare in una casa e che allo stesso tempo possono essere veramente utili per i proprietari. Ciò che è anche interessante è che una volta installato un Miniserver, le possibilità di espansione sono infinite ed è flessibile quanto il progetto richiede.

Il Miniserver Go in particolare incorpora la tecnologia radio Loxone Air, il che significa che è possibile aggiungere gli accessori necessari, come pulsanti, attuatori, sensori, rilevatori di presenza, contatti per porte e finestre e molto altro ancora, per creare le automazioni desiderate, senza la necessità di ulteriori lavori di muratura.

La gestione del tempo da parte dell’installatore è fondamentale per presentare progetti competitivi ed efficienti. Loxone facilita il controllo dei tempi di installazione, avviamento e programmazione al massimo. La visualizzazione nell’app, inoltre, viene creata automaticamente durante la programmazione, ed è unica per l’intero sistema, di modo che luci, accesso, clima… tutto è controllato dalla stessa App.

Ecco qualche idea interessante che ti proponiamo…

Controllo del riscaldamento

Il controllo del riscaldamento con Loxone può essere parziale o completo, come si desidera. Loxone può controllare dai radiatori di un piccolo appartamento o può controllare un complesso locale caldaia di un edificio.

In questo esempio vogliamo concentrarci sulla soluzione più semplice, utilizzando i componenti radio Loxone Air e senza lavori di muratura:

Materiale di base per l’automazione delle caldaie:

  • Miniserver Go
  • Attuatore termico Air
  • Sensore climatico Air

 

Funzioni:

  • Automatizzare l’operazione attraverso orari, definiti dall’utente, con diversi tipi di giorni (lavorativi, festivi…) e facilmente modificabili dall’app gratuita per cellulare, tablet e computer.
  • Controllo remoto del riscaldamento tramite l’app. Questo significa che è possibile attivare, disattivare e visualizzare lo stato di qualsiasi luogo.
  • Visualizzazione del registro della temperatura e dell’umidità, con avvisi se scendono o salgono troppo. 

Interessanti possibilità di espansione:

  • Con l’installazione di attuatori termici per radiatori, essi possono essere regolati individualmente per definire diverse temperature in diversi ambienti.
  • Con le Smart Socket, le nostre prese intelligenti, è possibile controllare anche i radiatori elettrici.
  • I contatti per porte e finestre consentono di regolare il riscaldamento all’apertura della porta e di utilizzarli per altre funzioni, come ad esempio l’allarme. 

Allarme di sicurezza incluso nel sistema

L’installazione di un allarme di sicurezza a casa ti dà la tranquillità di sapere se qualcuno entra in casa quando il proprietario non c’è ed è in grado di agire rapidamente per prevenire possibili furti con scasso o altri incidenti. Con pochi accessori è possibile creare un allarme, e qualcosa di importante da evidenziare, senza costi mensili. Una volta acquistato, non ci sono estranei che possano collegarsi alla casa.

I dati relativi agli orari, alla presenza, all’entrata e all’uscita delle persone, non sono condivisi con nessuno, sono registrati localmente nel Miniserver.

Materiale di base per l’allarme:

  • Miniserver Go
  • Contatti per porte e finestre
  • Rilevatori di presenza

 

Funzioni:

  • I proprietari vengono avvisati direttamente dal sistema Loxone se qualcuno è entrato in casa in loro assenza. 
  • Lo stato di porte e finestre può essere controllato a distanza.
  • Il sistema Loxone avverte se qualcuno cerca di entrare per mezzo di un inibitore di frequenza.
  • Applicabile anche per avere una certa supervisione degli anziani (salvavita per anziani). Se i familiari o gli assistenti hanno accesso alla struttura tramite l’app, questa può avvisare se la persona non è uscita di casa tutto il giorno, se è uscita e non è tornata, se è rimasta in bagno troppo a lungo, soprattutto di notte, dove la persona potrebbe essere caduta, e molto altro ancora. 

Interessanti possibilità di espansione:

  • Installazione di telecamere per visualizzare dal vivo le stanze o l’esterno dell’edificio dalla stessa app Loxone, in qualsiasi momento e luogo.
  • Servizio di chiamata, per ricevere diverse notifiche push ed e-mail, è anche possibile ricevere una chiamata direttamente sul cellulare che informa dell’incidente.
  • Avendo i rilevatori di presenza e i contatti, qualsiasi altro elemento che viene installato in relazione al riscaldamento, all’illuminazione, alle tapparelle… può essere associato ad essi e automatizzare il funzionamento a seconda che ci siano finestre aperte, se ci sia presenza di persone in una stanza, ecc. 

 

Controllo delle tende e tapparelle

Se si desidera automatizzare elementi di protezione solare come tende, veneziane, tende da sole, ecc. in un edificio, è semplice come motorizzare questi elementi e aggiungere un attuatore per automatizzare il funzionamento.

Materiale di base per le tapparelle:

  • Miniserver Go
  • Nano IO Air, Shading Actuator Air o Motore tubolare SOLIDline Air

Funzioni:

  • Automazione tramite la funzione di ombreggiatura automatica, in modo che le tende si alzino e si abbassino in base alla posizione e all’inclinazione del sole. Inoltre, non è necessario manipolare le tende “manualmente”, è anche possibile impostare i tempi in cui devono essere abbassate o alzate.
  • Controllo delle tende e degli altri elementi di protezione solare attraverso il cellulare, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
  • Simulazione di presenza, stabilendo che le tende vengono alzate o abbassate in certi momenti in cui non c’è nessuno in casa per far sembrare che siano ancora occupate.
  • Avvertire se non c’è alcun collegamento con la tenda, il che potrebbe significare una possibile manipolazione della tenda (la comunicazione radio Loxone Air è bidirezionale, quindi non solo lo stato di copertura è noto, ma anche se non si trova un elemento di campo, si riceve immediatamente una notifica).

Interessanti possibilità di espansione:

  • L’installazione di attuatori e sensori di temperatura permette di integrare il funzionamento delle tende nell’impianto di climatizzazione, garantendo così il funzionamento delle stesse e l’incidenza del sole all’interno aiuta a mantenere la temperatura.

 

Sei interessato ad altri esempi?
Vuoi saperne di più sulle possibilità di ristrutturazione?

  • Se sei un utente finale, ti consigliamo di trovare un installatore Loxone. Clicca qui per cercare un installatore certificato Loxone con esperienza.
  • Se sei un’azienda nel settore della domotica e della building automation, contattaci e ti spiegheremo come diventare Partner.
  • Se sei un Partner Loxone, fai attenzione al Partner Portal e alla tua email perché abbiamo importanti azioni commerciali che sicuramente ti piaceranno.

– cogli l'attimo. Contattaci! –

Parliamo del tuo progetto Loxone


Sogni la tua smart home da molto tempo, vuoi automatizzare il tuo ufficio, hotel o progetto speciale, ma non sai come iniziare? Dalla pianificazione progetto fino ai ritocchi finali – i nostri professionisti Loxone sono al tuo fianco gratuitamente e senza impegno. Approfitta dell’esperienza di migliaia di installazioni in tutto il mondo. Ti aiutiamo a realizzare il tuo progetto.

Voglio saperne di più su LOXONE