Temperatura ambiente in confronto: Smart Home vs. Dumb Home
La tua casa si prende cura della temperatura ambiente ideale tutto il giorno – questo costituisce la base per qualcosa di meraviglioso. Inquilini felici, liberi da qualsiasi pensiero sulla temperatura, l’aria fresca e l’umidità .
Scopri come la Loxone Smart Home si differenzia dalla casa tradizionale:
Famiglia Hansen
David (37), Ella (33), Jan (3) e Sophia (3)
vivono in una Loxone Smart Home
Famiglia Dittmann
Wolfgang (36), Martina (32), Paulina (8) e Jonas (4)
vivono in una casa convenzionale
Un nuovo giorno inizia
Fam. Hansen
Non appena è il momento di alzarsi, l’ombreggiatura sale automaticamente. In seguito, la canzone preferita di David e Ella suona dai diffusori. I bambini si lavano già i denti in bagno, perché anche loro sono stati svegliati dalla loro canzone preferita. Le finestre rimangono chiuse al mattino perché la ventilazione assicura un’aria perfetta tutto il giorno.
Fam. Dittmann
Un suono di allarme noioso sveglia Martina e Wolfgang. Poco dopo Martina apre le finestre della camera da letto per avere un po’ d’aria fresca. Prima di andare in bagno, Martina sveglia i bambini e apre le finestre anche nella loro stanza. Le temperature fresche del mattino rendono difficile l’alzarsi per i bambini.
La routine mattutina in bagno
La routine
mattutina
in bagno
Fam. Hansen
David ora va in bagno, dove la temperatura è piacevolmente a 23 gradi. Poco dopo la doccia, la ventilazione agisce in modo intensivo per evitare l’elevata umidità e la conseguente formazione di muffe.
La cosa bella è che durante la ventilazione la temperatura rimane ai 23 gradi.
Fam. Dittmann
Mentre Martina dice ancora ai bambini di alzarsi, un pavimento piastrellato freddo aspetta Frank in bagno.
Dopo la doccia, apre la finestra per regolare l’umidità dell’aria. L’aria esterna fresca abbassa di nuovo la temperatura ambiente. Brr!
Lavorare e ritornare a casa
Fam. Hansen
Dopo il lavoro Ella va a prendere i bambini dal nido e torna a casa. Anche se le temperature esterne sono diventate di piena estate, la famiglia si aspetta un clima piacevole in casa.
Durante la loro assenza, il sistema di ombreggiatura si abbassa automaticamente per raffreddare l’ambiente in modo efficiente. In combinazione con la ventilazione, la smart home si occupa inoltre di un scambio d’aria regolare e di aria fresca.
Fam. Dittmann
Dopo che Martina ha preso i bambini da scuola e asilo, i tre entrano in casa con un sospiro. Le temperature esterne hanno trasformato la loro casa in una sauna. Martina corre da una stanza all’altra e apre le finestre per far entrare un po’ d’aria fresca.
Abbassa anche l’ombreggiatura per raffreddare le stanze. Ma purtroppo senza risultati, perché l’aria calda entra attraverso le finestre aperte.
Oggi mangiamo il pesce!
Fam. Hansen
David ha scelto di cucinare il pesce, ma prima di metterlo in padella, apre l’app e imposta la ventilazione sulla modalità estrazione aria. In questo modo si evita che l’intenso odore di pesce si diffonda in tutta la casa.
Fam. Dittmann
Wolfgang ha acceso la cappa aspirante e inclinato la finestra per poter partire con la preparazione del pesce.
Quando Martina torna dal jogging e apre la porta d’ingresso sa subito: oggi mangiamo pesce. Sa anche che dopo il pranzo deve aprire le finestre per molto tempo, perché l’odore si è diffuso in tutta la casa.
Serata tranquilla davanti alla TV
Fam. Hansen
Alla fine della giornata, tutti si rilassano davanti alla TV a 21,5°.
Quando è il momento per Jan e Sophia di andare a letto, la temperatura nella loro stanza è di 18°C.
Siccome le temperature esterne scendono comunque di notte, la smart home ne approfitta e utilizza l’aria fredda dall’esterno per abbassare la temperatura interna gratuitamente.
Fam. Dittmann
Il caldo che si è diffuso in tutta la casa durante il giorno non va via. Con 26° i Dittmanns non riescono a rilassarsi davanti alla TV.
Poco prima che i bambini vadano a letto, Wolfgang apre le finestre nelle camere da letto per far entrare l’aria fresca. Tuttavia, hanno difficoltà ad addormentarsi perché è ancora troppo caldo.
Il ns. risultato
Grazie all’interazione intelligente di ventilazione, controllo individuale delle stanze, ombreggiatura e molto di più, i Hansens risparmiano non solo tanti azioni, ma anche molti costi energetici – in realtà fino al 50%.