Energia solare fotovoltaica
con Loxone
Si sta diffondendo sempre di più la decisione di investire in un impianto fotovoltaico; per questo l’ottimizzazione dell’autoconsumo sta assumendo un’importanza sempre maggiore. L’integrazione dei pannelli fotovoltaici nella Smart Home o nello Smart Building di Loxone consente una gestione ottimale dell’energia prodotta.
Che cos’è l’energia fotovoltaica?
L’energia solare fotovoltaica è una fonte di energia rinnovabile che si ottiene grazie alla radiazione solare attraverso un pannello che trasforma questa radiazione in energia elettrica.
Qual è la differenza tra solare termico e fotovoltaico?
L’energia solare termica sfrutta il calore del sole per riscaldare l’acqua calda sanitaria (ACS), mentre l’energia fotovoltaica sfrutta la luce e la trasforma in energia elettrica da utilizzare in qualsiasi dispositivo che funzioni con essa.
Loxone va oltre l’integrazione dell’energia fotovoltaica in case o edifici. Il suo sistema di automazione intelligente permette la comunicazione tra l’energia generata e i dispositivi per ottenere il massimo rendimento. In questo modo, ci permette di essere molto più autosufficienti e di gestire il surplus per iniettare il minimo nella rete pubblica.
Quali sono i vantaggi dell’integrazione del fotovoltaico con Loxone?
Creare un ordine di priorità per poter dirottare l’energia verso le utenze e adattarsi alle esigenze di ogni spazio. L’ottimizzazione dell’autoconsumo cerca di attivare le utenze quando l’impianto fotovoltaico produce elettricità a sufficienza.
La comunicazione tra i dispositivi va oltre l’accensione e lo spegnimento, il surplus viene gestito in modo intelligente. Ad esempio, con gli elettrodomestici HomeConnect, possiamo scegliere il programma dell’apparecchio che corrisponde all’energia disponibile. Così come la quantità di energia deviata e l’ora in cui, ad esempio, la lavatrice deve finire.
Gestione del carico, il sistema controlla il carico energetico, evitando sovraccarichi e ottimizzando la quantità contrattuale. Con l’integrazione delle auto elettriche, è possibile impostare orari di ricarica fissi e la quantità di energia prelevata. Inoltre, è possibile integrare serbatoi tampone per utilizzare l’energia in un secondo momento per il riscaldamento.
In combinazione con il nostro servizio meteo, la gestione intelligente dei carichi non solo reagisce alle situazioni attuali, ma grazie alle previsioni meteo, è possibile guardare al futuro e ottimizzare ulteriormente i propri consumi: comunica e agisce invece di limitarsi a reagire!
Integrazione di batterie per immagazzinare il surplus prodotto e utilizzarlo quando necessario. Questo aumenta anche l’indipendenza dalla rete pubblica. Nel campo dell’accumulo di batterie, ci affidiamo a partner di cooperazione come Tesla, Varta e Fronius. Questi sistemi possono essere integrati in qualsiasi impianto con pochi clic.
Visualizzazione dall’App del consumo e della produzione di energia per conoscere in ogni momento la quantità di energia prodotta. Oltre a quella di cui abbiamo bisogno dalla rete pubblica. In questo modo, ci permette di essere più autosufficienti e di evitare di vendere energia (a basso prezzo) per ottenerla successivamente (ad alto costo) dalla rete.
Autonomia energetica
Il sistema Loxone consente un monitoraggio e un’attuazione completamente autonomi. Controlla la distribuzione intelligente dell’energia in base a produzione, domanda, priorità, presenza, previsioni meteorologiche e molto altro ancora. La gestione intelligente dell’energia consente di risparmiare sui costi, ridurre le emissioni di CO2 e garantire un maggiore comfort.
Ogni progetto ha le sue esigenze e ogni proprietario i suoi desideri. Con il nostro potente software, Loxone Config, offriamo esattamente la flessibilità necessaria per soddisfare tutte queste esigenze.
Integrazione semplice
La schermata illustra un esempio relativamente semplice di integrazione con Loxone:
Con il Miniserver può essere sufficiente, sono necessari solo pochi componenti per il sistema di gestione dell’energia più potente al mondo. I nostri prodotti, come i contatori di energia ModBus e l’interfaccia IR Air meter, garantiscono inoltre una maggiore efficienza energetica nei progetti. Questo non solo protegge la vostra economia ed evita costi elevati, ma contribuisce anche a proteggere l’ambiente.
Che tipo di controllo avete come utenti?
L’intero processo di controllo, gestione e definizione delle priorità può essere gestito dall’App Loxone, così come il reindirizzamento dell’energia prodotta in eccesso e la sua allocazione ad altri consumatori. Inoltre, è possibile ottenere statistiche per analizzare le registrazioni in qualsiasi momento. È possibile visualizzare e scaricare temperature, consumi e altri valori per scoprire potenziali risparmi energetici.
Ti abbiamo convinto?
Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi farti contattare per avere maggiori info su lavorare con Loxone, oppure puoi raccontarci il progetto che hai in mente per cercare il partner giusto con cui realizzarlo!
Diventa installatore Loxone
Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per rispondere alle domande su come lavorare con Loxone.
Parliamo del tuo progetto
Hai un progetto sotto mano che vorresti realizzare con prodotti Loxone? Parlaci dei tuo progetto: cercheremo assieme come realizzarlo