Funzioni del Miniserver
di Loxone
Cosa ci permette di fare il Miniserver di Loxone?
Il Miniserver è l’elemento centrale di ogni progetto Loxone, in qualsiasi spazio, perché permette ai sistemi e ai dispositivi di comunicare tra loro e di automatizzare la maggior parte delle attività quotidiane in termini di sicurezza, benessere ed efficienza energetica.
Questo elemento è sufficiente da solo a fornire importanti funzioni di controllo. Inoltre, con la tecnologia AIR (via radio) si ottiene una maggiore facilità e velocità di installazione che consente un’ampia gamma di possibilità anche nelle ristrutturazioni e nei retrofit elettrici.
Vediamo alcuni esempi di funzioni Miniserver!
Loxone App
L’ App di Loxone, con download e aggiornamenti gratuiti, è disponibile su tutti i dispositivi. Si collega al/i Miniserver per avere il pieno controllo dell’installazione nelle proprie mani da qualsiasi parte del mondo. È possibile creare e gestire un numero illimitato di utenti assegnando loro autorizzazioni personalizzate.
Statistiche
Le statistiche vengono generate per registrare le tendenze e le variabili che aiutano a individuare possibili cambiamenti per aumentare l’efficienza e i potenziali risparmi. Ad esempio, temperature, consumi energetici, costi, ecc. Possono essere programmate per essere inviate per posta su base giornaliera, settimanale o mensile.
Automazioni
Possiamo crearle dall’App per personalizzare le azioni che vogliamo vengano eseguite automaticamente in determinate occasioni. Ad esempio, decidere quali tende devono essere alzate al mattino e quando, a seconda dell’alba, del giorno, dell’ora…
Salvare le atmosfere
Dall’App possiamo registrare le azioni che vogliamo eseguire insieme e salvarle come scene da attivare quando vogliamo. Ad esempio, durante la visione di un film, possiamo far abbassare le tende e diminuire la luce. Per farlo, scegliamo l’opzione dell’App “Atmosfere” e poi “Salva atmosfera”.
Modalità di funzionamento
Una modalità di funzionamento comprende un insieme di funzioni che consentono al sistema di agire in un determinato modo, personalizzabile a seconda delle esigenze. Ad esempio, in base ai calendari, alle presenze o alle assenze. Attivando la “modalità Assente” si programma lo spegnimento delle luci, la regolazione e il mantenimento della temperatura ottimale dell’aria condizionata e l’attivazione dell’allarme.
Notifiche push
Il sistema ci avvisa immediatamente se viene rilevato un incidente. Invia notifiche importanti, ad esempio se il movimento di una tapparella è stato bloccato perché è stato rilevato un ostacolo. Se disponiamo di sensori di presenza, di fumo e/o di allagamento, riceviamo anche le notifiche in modo da poter prevenire rapidamente qualsiasi intrusione o danno all’edificio.
Homekit e Scorciatoie
Con le Scorciatoie (iOS) e Accesso diretto (Android), è possibile eseguire funzioni importanti in modo ancora più rapido o navigare verso la posizione di un’applicazione senza aprire l’applicazione stessa.
Sistema scalabile
Una volta realizzato, il progetto può sempre essere facilmente ampliato. Grazie agli ingressi e alle uscite del Miniserver e a tutte le possibilità di comunicazione con altri sistemi e dispositivi, è possibile aggiungere in qualsiasi momento le funzioni necessarie.
Inverter Fotovoltaici
Loxone va oltre l’integrazione dell’energia fotovoltaica, controllando in modo intelligente la sua distribuzione in base a produzione, domanda, priorità, presenza, previsioni meteorologiche e molto altro. Consente la comunicazione tra energia e dispositivi per ottenere le massime prestazioni.
Home Connect e Miele
Gli elettrodomestici con Home Connect o Miele@home possono essere integrati per garantire un migliore utilizzo dell’energia, la gestione dei consumi, la comodità e la sicurezza. Ad esempio, possono essere programmati per funzionare nelle ore di risparmio o in pausa per non superare il limite contrattuale.
Codice QR
I codici QR possono essere generati dall’applicazione in modo che tutti gli utenti che dispongono dell’app possano scansionarli e utilizzarli per qualsiasi scopo. Ad esempio, per salvare le credenziali di accesso, attivare comandi o scene.
Sensori crepuscolari
Le coordinate dell’impianto vengono inserite nel Miniserver in modo che possa eseguire azioni in base all’ora e alla posizione del sole. Ad esempio, per controllare l’illuminazione esterna, il Miniserver rileva la necessità e si adatta automaticamente.
Quali funzioni posso controllare con il Miniserver attraverso i suoi ingressi e le sue uscite?
Ombreggiatura
È possibile controllare tutti i tipi di tende, tendaggi, tende da sole e altri elementi di ombreggiamento motorizzati. Questo ci permette di ottenere una maggiore efficienza energetica, poiché vengono posizionati automaticamente tenendo conto della posizione del sole, dell’ora e della temperatura interna ed esterna.
In questo modo, in estate si evita il surriscaldamento degli ambienti e, in inverno, si riesce a riscaldarli riducendo il consumo degli impianti di condizionamento.
Clima
È possibile integrare qualsiasi sistema di riscaldamento e raffreddamento, che si tratti di riscaldamento a pavimento, split, fan coil… Il suo controllo consente di operare per zone, impostando semplicemente la temperatura desiderata in ciascuna di esse.
È possibile creare programmi per il suo funzionamento. Inoltre, se aggiungiamo dei sensori di presenza, impara a ottimizzarsi in base alla presenza di utenti e alle loro abitudini, riducendo i consumi. Insieme all’ombreggiatura automatica, i consumi si riducono ulteriormente.
Illuminazione
Con il Miniserver si ottiene un controllo centralizzato, potendo accendere o spegnere tutte le luci da specifici pulsanti o con l’App, evitando così di lasciarne accesa qualcuna. Se si dispone di sensori di presenza, è possibile collegarli in modo che si attivino solo in presenza di utenti.
Con la simulazione di presenza otteniamo una maggiore sicurezza: ad esempio, durante le vacanze il sistema accende determinate luci in base all’orario per simulare la presenza. Inoltre, con le luci RGBW è possibile regolare l’intensità in base alla luce naturale e creare atmosfere colorate. Le nostre plafoniere wireless non necessitano di cablaggio, incorporano un sensore di presenza e una luce colorata: è un 3 in 1.
Controllo degli accessi
Con Loxone Miniserver è possibile controllare l’accesso al garage o ai cancelli motorizzati. È possibile creare controlli orari per consentire l’accesso solo in determinati orari, soprattutto nel caso di un’azienda o di una fabbrica. I cancelli integrati possono essere controllati dall’app e, aggiungendo l’uso del telecomando di Loxone (Remote Air), l’accesso con chiave NFC o i codici, si possono creare utenti che personalizzano l’accesso in base alle proprie esigenze.
Inoltre, si ottiene una visualizzazione degli utenti che hanno effettuato l’accesso e quando, aumentando il controllo e la sicurezza dello spazio.
Sicurezza
Utilizzando semplicemente i rilevatori di porte e finestre, possiamo ottenere informazioni sullo stato delle porte e delle finestre. Questo ci permette di vedere dall’App se lasciamo una porta o una finestra aperta e, allo stesso modo, di attivare l’allarme se il suo stato cambia quando non ci siamo più.
Se disponiamo di sensori di presenza, controllo dell’illuminazione, tapparelle e audio, possiamo ottenere un allarme di sicurezza completo senza costi. Se viene rilevata la presenza, l’allarme si attiva facendo reagire lo spazio con luci lampeggianti, alzando le tende in modo da poter vedere cosa sta succedendo dall’esterno e suonando l’allarme. Allo stesso tempo, il proprietario viene avvisato immediatamente.
Ti abbiamo convinto?
Se ti sembra interessante, perché non scoprire di più? Puoi farti contattare per avere maggiori info su lavorare con Loxone, oppure puoi raccontarci il progetto che hai in mente per cercare il partner giusto con cui realizzarlo!
Diventa installatore Loxone
Vuoi sapere di più? Nessuno problema: compila qui sotto e ti richiamiamo per rispondere alle domande su come lavorare con Loxone.
Parliamo del tuo progetto
Hai un progetto sotto mano che vorresti realizzare con prodotti Loxone? Parlaci dei tuo progetto: cercheremo assieme come realizzarlo