Connettore Server OCPP (Beta)

OCPP (Open Charge Point Protocol) consente l'integrazione con le reti di stazioni di ricarica pubbliche tramite server OCPP (cloud o auto-ospitati). Autenticarsi con una carta RFID del contratto valida, monitorare la disponibilità dei punti di ricarica e le sessioni, oltre a fornire informazioni per scopi di fatturazione.

Supporta le versioni OCPP 1.6 e 2.0.1 tramite connessioni websocket sicure e non sicure (ws:// & wss://).

Gli utenti del Miniserver possono essere configurati con un ID Tag OCPP, che viene utilizzato per tutte le transazioni avviate da loro tramite App o NFC Code Touch.

L'autenticazione locale del Miniserver viene utilizzata come riserva quando l'autenticazione tramite OCPP Tag ID fallisce o l'OCPP Tag ID non viene fornito.

Per un'esperienza ottimale, raccomandiamo l'utilizzo della Loxone Wallbox Tree con Energy Meter Tree e NFC Code Touch Tree.

Maggiori informazioni su OCPP possono essere trovate qui.

Richiesta l'attuale generazione di Miniserver, non supportata dalle varianti di Miniserver Gen.1.

Contenuto


Impostazione iniziale

Aggiungi il plugin del connettore del server OCPP come dispositivo di rete:

Impostare le configurazioni per il plugin del connettore del server OCPP e per il punto di ricarica. Aggiungere un punto di ricarica separato per ogni Wallbox:


Esempi di programmazione

Wallbox autonoma

Collegare il connettore API dei punti di ricarica ai blocchi funzione NFC Code Touch e Wallbox. Quando si collega l'FC Code Touch con il connettore API dei punti di ricarica, il metodo di autenticazione verrà cambiato in "OCPP" e Don a 0,7s automaticamente.

Wallbox con Wallbox Manager

Collegare le uscite dei blocchi NFC Code Touch a "Ec" o "Ecp" del blocco funzione Wallbox, a seconda se si desidera utilizzare la modalità Eco o Prio – o entrambe.


Funzionalità

Per avviare una sessione di ricarica OCPP, prima collega il tuo veicolo, poi autenticati. Le sessioni di ricarica OCPP si interrompono quando l'auto viene scollegata.

Processi di Autenticazione e Ricarica con OCPP e Ricarica Locale:

Utenti Itineranti (Carta di Ricarica) avviano le sessioni di ricarica utilizzando l'NFC Code Touch, che legge l'ID Tag OCPP delle loro carte di ricarica e lo trasmette al server OCPP, che lo accetterà o rifiuterà. L'NFC Code Touch rifletterà la decisione utilizzando i suoi LED (rosso o verde).

Gli utenti ddel Miniserver possono avviare una sessione di ricarica tramite l'app Loxone o utilizzando l'NFC Code Touch. Se nell'oggetto utente è stato configurato un ID tag OCPP, questo verrà passato al server OCPP. Se non è stato configurato alcun Tag ID OCPP o se viene rifiutato dal server OCPP, il Miniserver deciderà in base alle autorizzazioni dell'utente e potrà comunque consentire la ricarica. In questo caso, il punto di ricarica verrà segnalato come non disponibile e nessuna informazione di fatturazione verrà passata al server OCPP per quella sessione di ricarica.

Differenza tra tariffazione OCPP e locale:
In entrambe le situazioni la cronologia dei blocchi della Wallbox terrà traccia della sessione di ricarica. Se il server OCPP ha accettato la sessione di ricarica, le informazioni di fatturazione non faranno parte della cronologia e l'ultimo costo di ricarica sarà pari a 0.

Gestione dell'energia & OCPP
La potenza di ricarica impostata dalla gestione dell'energiadel Miniserver ha sempre la priorità. Se il processo di ricarica viene disattivato a causa di decisioni locali come "Gestione dei carichi", "Gestione dell'energia" o "Gestione dei prezzi spot", il processo di ricarica non si avvia o viene interrotto. I profili di ricarica forniti dal server OCPP non vengono utilizzati.

Interruzioni (di rete o di corrente)
Durante le interruzioni di rete, i messaggi delle transazioni vengono messi in coda e inviati una volta ristabilita la connessione. Dopo un riavvio (ad esempio a causa di un'interruzione di corrente), le transazioni attive vengono riavviate e le auto connesse continuano a ricaricarsi. Sul server OCPP questo si riflette in due sessioni di ricarica, una prima e una dopo l'interruzione.


Funzionalità OCPP supportate

Caratteristica Descrizione Supportato?
Resettare Ripristino hardware predefinito OCPP 2.0.1
Ripristino hardware/software OCPP 1.6
No
Certificato del punto di ricarica - No
Comportamento Offline I messaggi sono in coda Si
Imposta/Ottieni Variabili Il server OCPP può apportare modifiche al punto di ricarica
Avvio/Arresto transazione a distanza - Non ancora supportato
Autorizzazione - Si
Autorizzazione locale I token autorizzati sono memorizzati nella cache localmente No
Transazioni online Il punto di ricarica comunica con il server OCPP

Cronologia

L'Autenticazione NFC Code Touch e il Blocco Wallbox$ mostrano a chi è stato concesso l'accesso da quale autorizzazione (Miniserver o OCPP). Il nome del plugin OCPP viene utilizzato come nome dell'autorità.


Wallbox

I prezzi sono nascosti per impostazione predefinita nella Wallbox perché la fatturazione è gestita dal server OCPP.

Quando autorizzata localmente senza l'approvazione dei server OCPP, i prezzi configurati sul blocco o forniti da un Wallbox Manager vengono mostrati nell'app.

Autonomo (senza Wallbox Manager):


Attuatori

Descrizione breve Unità
API Connector Testo




Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Onlinestatus Indica se il dispositivo è raggiungibile dal Miniserver.
Diagnostica per dispositivi Air
Diagnostica per dispositivi Tree
Diagnostica per Estensioni
Digitale 0/1




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Valore predefinito
Indirizzo del server Indirizzo Websocket del server OCPP (non sicuro o sicuro).\n es. \nws://[address]:[port]/steve/websocket/CentralSystemService\nwss://[address]/ocpp/cp/socket/16\nQuesto indirizzo può essere trovato nel portale dei servizi esterni -
Protocollo Protocollo utilizzato per comunicare con il server OCPP. Applicabile a tutti i punti di ricarica. -
Monitorare il servizio Se selezionato, sarai avvisato tramite lo stato del sistema o tramite il cloud mailer se questo servizio non è più disponibile o offline. -