L'interfaccia Loxone Link consente di collegare le estensioni ed è fornita da ogni tipo di Miniserver.
Contenuto
Collegamento delle estensioni↑
È possibile collegare fino a 30 estensioni all'interfaccia di collegamento di un Miniserver secondo il seguente schema:
Collegare le Estensioni a un Miniserver collegando in daisy-chaining le interfacce Link. Se una delle estensioni è collegata a un'alimentazione separata, tutti i GND (negativi) dell'alimentazione devono essere collegati tra loro. Questo collegamento è fondamentale per una trasmissione affidabile dei dati.
La coppia blu/bianco di un cavo CAT5/6/7 viene utilizzata per cablare il collegamento in un edificio. Ciò consente una lunghezza massima di 500m/1640ft.
L'interfaccia Link viene terminata all'ultima estensione utilizzando la resistenza da 120 Ohm inclusa con il Miniserver.
Dopo aver acceso l'alimentazione, le estensioni lampeggiano prima in rosso e, dopo la corretta connessione al Miniserver, lampeggiano in arancione.
Ora puoi procedere con l'associazione delle Estensioni.
Apprendimento Estensioni↑
Per cercare le Estensioni, fai prima clic su un'interfaccia Link in Loxone Config, quindi attiva Ricerca Extension.
La finestra che si apre elencherà a sinistra tutte le estensioni collegate che non fanno ancora parte del programma:
Se viene selezionata un'Estensione qui, si identificherà facendo lampeggiare il suo LED di stato. Ciò consente di assegnare e nominare correttamente le Estensioni.
Selezionare l'Estensione desiderata, assegnarle un nome e un luogo di installazione quindi aggiungerla alla programmazione utilizzando il pulsante +.
La finestra di destra elenca tutte le Estensioni che fanno attualmente parte del programma. Puoi visualizzarle facendo clic sul pulsante Mostra le mie estensioni. Puoi anche sostituire un'Estensione esistente con una nuova dello stesso tipo che è stata trovata nella ricerca. Questo è utile quando è necessario sostituire un dispositivo o aggiungere dispositivi a un programma pre-configurato. Selezionare il dispositivo da aggiungere e il dispositivo da sostituire. Cliccando sul pulsante con la freccia rivolta a destra, il vecchio dispositivo viene sostituito con quello nuovo nel programma.
Per applicare le modifiche, salvare il programma nel Miniserver.
Ora le estensioni aggiunte sono pronte per l'uso e disponibili nell'albero delle periferiche in Loxone Config.
Aggiornamento e diagnostica delle estensioni↑
Se è necessario un Aggiornamento per le estensioni, queste vengono evidenziate in arancione in Stato dei dispositivi. Ciò accade spesso dopo un recente aggiornamento del Miniserver o quando si aggiungono estensioni con una versione firmware precedente.
Il Miniserver aggiorna automaticamente le estensioni in background, che in genere rimangono operative. Tuttavia, possono verificarsi ritardi nella comunicazione. In rari casi, alcune funzioni delle estensioni potrebbero non essere disponibili fino al completamento dell'aggiornamento.
Per la diagnosi sono disponibili le seguenti opzioni:
1. Il LED di stato di un'Estensione consente un rapido controllo degli errori.
Rosso Lampeggiante: Nessuna connessione al Miniserver, verificare il cablaggio e Miniserver.
Orancione Lampeggiante:Trasmissione dell'aggiornamento.
Rosso/Verde Lampeggiante veloce: L'estensione è stata selezionata in Loxone Config e si sta identificando..
Nessun Lampeggio: Controllare l'alimentazione.
2. La diagnosi Link fornisce un'analisi più approfondita. Collegati prima al Miniserver, seleziona un dispositivo con interfaccia Link, quindi fai clic sul pulsante Diagnosi Loxone Link.
Le estensioni sono ora elencate nella finestra Link Diagnostics. I dati diagnostici vengono trasmessi continuamente e possono essere utilizzati per rilevare eventuali errori. Gli errori vengono visualizzati di conseguenza. Monitorare la diagnostica del collegamento per un po' di tempo: anche gli errori temporanei (ad es. contatto insufficiente, differenza di potenziale) possono essere rilevati dalla perdita di pacchetti.
Checklist per la risoluzione dei problemi dell'interfaccia Link
Loxone Health Check
La diagnosi del Miniserver e delle interfacce Loxone può essere avviata tramite il Loxone Health Check: