M-Bus Extension

L'estensione M-Bus funge da master M-Bus e consente di integrare fino a 30 slave M-Bus. In questo modo è possibile raccogliere dati da un'ampia gamma di contatori per varie utenze, come elettricità, gas, acqua, calore e altro.

Diversi contatori di aziende elettriche funzionano come master M-Bus, come l'estensione M-Bus.
I contatori di questo tipo non sono compatibili, perché è consentito un solo master sull'M-Bus. Inoltre, l'estensione M-Bus non supporta la crittografia.

Scheda tecnica M-Bus Extension

Contenuto


Montaggio

L'M-Bus Extension viene installata su una guida DIN in un contenitore adeguato.
Collegare l'M-Bus Extension all'alimentazione a 24 V e a Loxone Link, nonché i dispositivi all'M-Bus.

In generale, si raccomanda di mantenere l'M-Bus più corto possibile, con una lunghezza massima di 100 metri, e utilizzare un cavo con coppia intrecciata di 2x0,8mm / 0,5mm² / AWG 20. Ciò ha un impatto positivo sulle velocità di trasmissione e sui cicli di interrogazione raggiungibili.
La schermatura non è necessaria nelle installazioni comuni e può addirittura avere effetti negativi, quando si utilizzano lunghezze di cavo elevate.

Se più dispositivi M-Bus condividono lo stesso indirizzo secondario e il baud rate, questo conflitto di indirizzi dovrà essere risolto.

Dopo l'accensione dell'alimentatore, l'estensione è pronta per l'apprendimento.


Messa in servizio

L'Estensione si avvia dopo l'accensione dell'alimentazione e il LED di stato lampeggia in arancione dopo poco tempo, quando viene stabilita la connessione con il Miniserver.

Seguire quindi la procedura di apprendimento sull'interfaccia Link.


Apprendimento dei dispositivi M-Bus

Per cercare i dispositivi M-Bus, fare clic sull'Extension M-Bus in Loxone Config, quindi attivare Ricerca M-Bus:

Il programma cercherà quindi i dispositivi con diverse velocità di trasmissione e mostrerà i dispositivi trovati. Facendo clic sulla freccia a destra, i dispositivi selezionati verranno aggiunti alla programmazione. Infine, salvare il programma nel Miniserver.


Sensori e utilizzo

Dopo aver inserito i dispositivi M-Bus, questi appariranno nel Albero delle periferiche di Loxone Config e i vari sensori verranno trasferiti dai dispositivi M-Bus durante la configurazione.

Le quantità fisiche disponibili, insieme alle loro unità, variano a seconda del dispositivo e del produttore e sono definite nello standard M-Bus attraverso i codici VIF e VIFE.

È consigliabile trascinare nella pagina del programma solo i sensori assolutamente necessari. Ciò può ridurre il carico del bus su alcuni dispositivi M-Bus e consentire cicli di polling più brevi. Tuttavia, ciò non ha alcun effetto su molti dispositivi M-Bus, che inviano tutti i dati dei sensori disponibili in una sola volta.

Meno dispositivi M-Bus (sensori) vengono interrogati e più alta è la velocità di trasmissione, più brevi possono essere i cicli di interrogazione.

La lettura tipica di un misuratore a 2400 baud richiede circa 1 secondo. Durante questo tempo, nessun altro misuratore può essere letto sull'M-Bus. Se la velocità di trasmissione viene aumentata a 9600, questo tempo può essere ridotto a circa 0,5 secondi. Ciò significa che è possibile leggere più dispositivi in meno tempo. Al contrario, la lettura di un misuratore con una velocità di trasmissione di 300 baud può richiedere fino a 5 secondi, occupando l'M-Bus per questo tempo.


Indirizzi e conflitti

Indirizzamento

È possibile utilizzare solo dispositivi M-Bus che supportano sia l'indirizzamento primario che quello secondario. Questo è uno standard per quasi tutti i dispositivi M-Bus.

I dispositivi M-Bus vengono solitamente forniti dalla fabbrica con un indirizzo primario preimpostato e un indirizzo secondario differente. Insieme all'ampio spazio di indirizzi, un conflitto di indirizzi è abbastanza un'eccezione.

È anche possibile far funzionare dispositivi con lo stesso indirizzo, se funzionano con velocità di trasmissione diverse.

Risolvere conflitti di indirizzo

Se sull'M-Bus sono presenti dispositivi con lo stesso baud rate e lo stesso indirizzo secondario, già durante la ricerca dei dispositivi si verificano conflitti di indirizzo. Tali dispositivi non possono quindi essere aggiunti.

Per risolvere questo conflitto, occorre innanzitutto identificare i dispositivi con lo stesso indirizzo e lo stesso baud rate. I numeri di identificazione (i primi 4 byte dell'indirizzo secondario lungo 8 byte) sono decisivi. Questi dati sono spesso stampati sul dispositivo M-Bus.
Disconnettere dal bus tutti i dispositivi con lo stesso indirizzo, tranne uno, quindi cercare e aggiungere solo quest'ultimo.
Quindi assegnare una diversa velocità di trasmissione al dispositivo. Ripetere questa operazione passo dopo passo per ogni dispositivo.

Se sono disponibili più dispositivi con lo stesso indirizzo e diverse velocità di trasmissione, è possibile utilizzare un'altra estensione M-Bus.


Modifica il Baud Rate

Anche se i dispositivi M-Bus funzionano con baud rate diversi, possono essere utilizzati insieme.
Se necessario, il baud rate dei dispositivi M-Bus può essere modificato in Loxone Config:


Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Stato online M-Bus Extension Indica se il dispositivo è raggiungibile dal Miniserver.
Diagnostica per dispositivi Air
Diagnostica per dispositivi Tree
Diagnostica per Estensioni
Digitale 0/1




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Valore predefinito
Numero seriale Specifica il numero di serie del dispositivo.
Per le estensioni: Inserire 'Auto' per associare automaticamente un'estensione con numero di serie sconosciuto.
Questa opzione può essere utilizzata solo se esiste una sola estensione dello stesso tipo.
Salvare nel Miniserver, per apprendere l'estensione.
Successivamente, il programma deve essere caricato dal Miniserver per trasferire il numero di serie effettivo dell'estensione nel programma.
-
Monitora lo stato online Se selezionato, riceverai una notifica tramite lo Stato di Sistema o il Mailer, quando il dispositivo non è più disponibile o offline. -




Avvisi di sicurezza

L'installazione deve essere eseguita da un elettricista qualificato secondo le normative vigenti.

Questo dispositivo deve essere montato su una guida DIN in un quadro di distribuzione elettrica per garantire la protezione da contatto, acqua e polvere.


Documenti

Scheda tecnica M-Bus Extension