Monitoraggio e controllo di un impianto di giardinaggio interno

Use Casesvg>

Informazione: voglio un sistema di monitoraggio e controllo di un impianto di giardinaggio interno

Fiori freschi, insalata e verdure: il giardinaggio interno può essere fantastico! Coltivare il proprio cibo sta diventando sempre più popolare. Tuttavia, per garantire un buon raccolto, le piante devono essere ben curate, soprattutto se coltivate internamente.

Se le piante sono dotate di illuminazione sufficiente, la giusta quantità di acqua e la giusta temperatura, il rischio di fallimenti è ridotto. Tuttavia, può essere piuttosto difficile soddisfare costantemente queste richieste. Quindi un sistema di monitoraggio e controllo dell’impianto renderebbe la vita molto più semplice.

Soluzione: utilizzare Loxone per creare un sistema intelligente di monitoraggio e controllo dell’impianto.

Con l’aiuto del Miniserver Loxone, puoi creare un sistema intelligente di monitoraggio e controllo delle piante, il che significa che molte attività relative al giardinaggio interno possono essere facilmente monitorate e/o automatizzate, aumentando quindi le possibilità di un raccolto di successo.

Le piante possono crescere solo se ricevono abbastanza luce, per questo, ci sono speciali lampade a LED. Queste possono essere controllate, ad esempio, tramite un Compact Dimmer Air RGBW 24V. Tuttavia, non si tratta semplicemente di fornire luce alle piante: anche il tempo di esposizione alla luce della pianta deve essere monitorato e controllato. Queste tempistiche possono essere adattate individualmente alle esigenze specifiche degli impianti con l’aiuto del blocco funzione “Timer”.

Oltre a un’illuminazione sufficiente, le piante devono essere dotate della giusta temperatura e umidità. Con il Sensore Climatico Air, questi valori possono essere registrati con precisione. Se la temperatura è troppo bassa, ad esempio, è possibile controllare un tappetino riscaldante tramite un’uscita digitale sul Miniserver per fornire il calore necessario. All’interno di Loxone Config, questo viene implementato con l’aiuto del blocco funzione “Regolazione Ambiente Intelligente“. Se l’umidità dell’aria o la temperatura sono troppo elevate, un ventilatore si occupa di regolarla. Nel nostro esempio, abbiamo utilizzato il blocco funzione “Controllo di ventilazione stanze”.

Alcune piante sono molto sensibili e richiedono un valore di pH del terreno molto preciso. Il valore di pH attuale viene misurato con un sensore di terze parti. Se il valore del pH si discosta dal valore predefinito, i tuoi clienti verranno informati immediatamente tramite una notifica push.

Ultimo ma non meno importante, le piante hanno bisogno di acqua sufficiente per crescere e prosperare. Questo processo può anche essere facilmente automatizzato con il Miniserver. Se i livelli di umidità nel terreno scendono al di sotto di un certo valore (selezionabile dal cliente), tramite un’uscita digitale del Miniserver viene aperta un’elettrovalvola e le piante vengono annaffiate.

Hardware:

Configurazione:

Smart Garden Watering System - Loxone Config Screenshot

 

Scarica il file esempio:

Perché tu e il tuo cliente dovreste considerare di avere un sistema di monitoraggio e controllo dell’impianto di giardinaggio interno?

Con l’aiuto del Miniserver è possibile realizzare un sistema intelligente di monitoraggio e controllo dell’impianto. Ciò farà risparmiare ai tuoi clienti un tanto lavoro manuale e consentirà anche un periodo di tempo più lungo lontano dagli impianti.

Attraverso il monitoraggio preciso della temperatura, dell’umidità e del valore del pH, le piante dei tuoi clienti godranno della migliore salute donandogli un raccolto ad alto rendimento.

 

Ulteriori casi d’uso:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *