Monitoraggio umidificatore

Informazione: monitoraggio umidificatore

Un umidificatore può garantire le condizioni climatiche ideali per preservare le caratteristiche dei sigari, anche dopo diversi anni. La temperatura e l’umidità nell’umidificatore hanno un ruolo cruciale. Il clima ideale per i sigari è dato da una temperatura di 20-21 °C e un’umidità relativa del 69-72%. In queste condizioni i sigari hanno un contenuto di umidità del 12-14%, generalmente considerato un valore ideale, poiché consente di mantenere l’equilibrio tra la combustione uniforme senza il rischio che il sigaro si spenga continuamente, il tiraggio ottimale e il gusto aromatico.

Quindi, se i tuoi clienti cercano una soluzione per il monitoraggio automatico dell’umidificatore, le informazioni su come raggiungere questo obiettivo utilizzando hardware Loxone e il software Loxone Config potranno interessarti.

Soluzione: monitorare la temperatura e l’umidità di un umidificatore

Un modo per monitorare la temperatura e l’umidità è l’utilizzo del sensore climatico Loxone Air. Grazie al sistema Loxone Air, il sensore può essere inserito nell’umidificatore senza necessità di cablaggio. Una volta connesso il sensore climatico al Miniserver, è possibile inserire il valore minimo e massimo nel software di configurazione Loxone Config. Per ricevere un avviso se fosse rilevato uno scostamento dai valori impostati, aggiungere un una notifica nel blocco di temperatura e umidità. Non appena il valore rilevato scende o supera quello impostato, viene inviato un messaggio tramite Caller service, via mail o notifica push. Si consiglia di attivare anche la visualizzazione, in modo che i clienti possano monitorare in qualsiasi momento la temperatura e l’umidità attuali dell’umidificatore tramite l’app Loxone.

Hardware:

Configurazione:

Scarica il file campione:

Monitoraggio umidificatore

Loxone Config 12.0

Per quale motivo tu e il cliente dovreste considerare una soluzione per il monitoraggio automatico dell’umidificatore?

Se l’umidità e la temperatura nell’umidificatore non sono costanti, può accadere che i sigari si secchino o siano troppo umidi. I sigari secchi si rompono più facilmente e bruciano più velocemente. Inoltre, il sigaro ha un retrogusto amaro. I sigari troppo umidi, d’altra parte, di solito bruciano in maniera non omogeneo e hanno un sapore più pesante e aspro.

Per un monitoraggio affidabile di un umidificatore, si consiglia di impostare il controllo automatico della temperatura e dell’umidità mediante il sensore climatico Air. I tuoi clienti verranno sempre avvisati in presenza di uno scostamento dei valori di umidità e non dovranno più preoccuparsi della conservazione dei loro sigari.

 

Le normative e gli standard locali vanno rispettati. Il contenuto di questa pagina è basato su alcune ipotesi di installazione. Le informazioni qui riportate non sostituiscono il relativo know-how di un partner Loxone. Trattandosi di soluzioni d’installazione a livello professionale, raccomandiamo di consultare un partner Loxone per implementare le funzionalità elencate in questo caso d’uso.

Altri casi d’uso in questa serie