NFC Code Touch Air

Il Loxone NFC Code Touch Air viene utilizzato per il controllo degli accessi e dispone di un lettore NFC e di una tastiera illuminata su una superficie di vetro.

Soluzione di controllo accessi tramite tag NFC, disponibile come portachiavi, adesivi o card. In alternativa, è possibile inserire un codice numerico sulla tastiera.

La combinazione di un tag NFC e un codice numerico consente l'autenticazione a due fattori. La tastiera dispone anche di un pulsante campanello liberamente programmabile e di un pulsante con segno di spunta per confermare le voci.

Il dispositivo può funzionare sia con un alimentatore esterno che con due batterie AAA.
Nel funzionamento a batteria, l'illuminazione permanente della tastiera e i LED di stato controllabili non sono disponibili. Questi vengono attivati solo per un breve periodo quando il dispositivo è in funzione.

Scheda tecnica NFC Code Touch Air

Contenuto


Montaggio

Fissare il telaio di montaggio in plastica incluso su una superficie piana o su una scatola di installazione da 68 mm.

Una scatola di derivazione è altamente raccomandata quando si utilizza un alimentatore esterno, in quanto rende molto più facile riporre i cavi di collegamento o un cavo di riserva dietro il dispositivo.
Facoltativamente, nella scatola può essere installato un piccolo alimentatore.

L'NFC Code Touch può essere montato anche utilizzando il telaio in alluminio singolo o doppio, acquistabile separatamente. Raccomandiamo l'NFC Code Touch Tree in combinazione con l'Intercom.

Collegare l'alimentatore (terminale plug-in arancione/bianco).
Per il funzionamento a batteria, rimuovere il terminale plug-in arancione/bianco e inserire due batterie AAA.

Nella fornitura è inclusa una copertura autoadesiva per proteggerlo dall'acqua. Deve essere fissata sopra i terminali una volta collegati.
Due contrassegni sul bordo superiore dell'alloggiamento facilitano il posizionamento:

L'NFC Code Touch viene prima inserito nella parte superiore del telaio e poi agganciato in posizione nella parte inferiore. Per rilasciare il dispositivo, tirare con decisione la parte inferiore per sganciare il fermo.

È possibile utilizzare una ventosa per staccare il dispositivo dal telaio in alluminio.


Messa in servizio

Nello stato di consegna, la modalità di apprendimento sarà attiva dopo che l'alimentazione viene stabilita. Ciò è indicato dal LED di stato destro che lampeggia in rosso/verde/arancione.

Poi seguire la procedura di apprendimento sull'Interfaccia Air.

Per attivare manualmente la modalità di apprendimento, spegnere l'alimentazione per 10 secondi, quindi riaccenderla. Se non è possibile stabilire una connessione a un Miniserver per cinque minuti, la modalità di apprendimento verrà attivata per un tempo limitato.

Le funzioni disponibili variano a seconda che il dispositivo sia alimentato a batteria o collegato a un'alimentazione esterna. Questo viene determinato durante l'apprendimento. Il dispositivo deve quindi essere appreso con lo stesso metodo di alimentazione con cui verrà utilizzato in seguito.
Se il metodo di alimentazione viene cambiato in un secondo momento, il dispositivo deve essere cancellato dalla programmazione e appreso nuovamente.


Programmazione

Il dispositivo viene programmato e configurato tramite il blocco funzione Autorizzazione NFC Code Touch in Loxone Config.
Trascinare l'NFC Code Touch dall'albero delle periferiche alla pagina di programmazione per creare il blocco funzione.

Solo allora il dispositivo può valutare i codici di accesso e i tag NFC e visualizzarli correttamente tramite lo stato dei LED.


Operazione

Per accedere a un edificio, un tag NFC appreso viene avvicinato al lettore NFC sul dispositivo. Il tag viene letto e l'autorizzazione verificata.
Quando è alimentato a batteria, il dispositivo deve essere attivato premendo il segno di spunta o un altro tasto prima di utilizzare un tag NFC.

Per autenticarsi tramite codice di accesso, inserire il codice numerico sulla tastiera, seguito dal segno di spunta.

Se l'autorizzazione è andata a buon fine, l'accesso viene concesso e i LED di stato si illuminano in verde. Ad esempio, la porta può quindi essere sbloccata. Se l'accesso è negato, i LED si illuminano di rosso.

Ulteriori funzioni possono essere selezionate inserendo un prefisso.
Per fare ciò, inserire prima il numero di prefisso impostato nella programmazione e quindi avvicinare il tag NFC al lettore.
Quando si utilizza un codice, inserire prima il prefisso, quindi confermare con il segno di spunta, seguito dal codice di accesso.
Dopo l'autorizzazione riuscita, viene attivata la funzione assegnata al prefisso.

Se si usa più volte di seguito un tag NFC o un codice numerico non autorizzato, il dispositivo viene bloccato per 2 minuti per ulteriori operazioni, compresi tutti i tasti. Questa protezione previene gli attacchi brute force .
Un tag NFC autorizzato può sbloccare il dispositivo prima di quel momento.

La programmazione consente inoltre di limitare l'accesso tramite tag o codice NFC a orari specifici o configurarli per un utilizzo una tantum.

Maggiori informazioni possono essere trovate nella documentazione del blocco funzione Autorizzazione NFC Code Touch.

L'acqua sulla superficie dell'NFC Code Touch può interferire con il suo funzionamento. Dopo che la superficie si è asciugata, l'NFC Code Touch si ricalibra automaticamente e funzionerà normalmente.


Stati dei LED

Una fila di quattro LED nella parte superiore del dispositivo si attiva durante il funzionamento e indica anche se l'accesso è stato concesso o negato.
La seguente tabella mostra i possibili stati dei LED:

Stato dei LED Significato
4x bianco, conto alla rovescia Indica il timeout dopo la pressione di una cifra. La cifra successiva deve essere inserita entro questo tempo.
Trascorso il tempo, il codice inserito viene controllato per l'autorizzazione.
4x verde, in dissolvenza Accesso concesso o conferma per il pulsante campanello.
In modalità di apprendimento NFC: il tag è stato rilevato con successo
4x rosso, in dissolvenza Accesso negato, tag o codice non valido o non autorizzato.
4 x rosso, lampeggio veloce, conto alla rovescia lentamente Il dispositivo è bloccato dopo l'uso ripetuto di un tag o di un codice NFC non autorizzato, o dall'attivazione dell'ingresso (Off) del blocco funzione.
Se viene utilizzato un tag NFC non autorizzato o un codice errato per 15 volte di seguito, il dispositivo viene bloccato per 2 minuti. Utilizzando un tag valido, il blocco può essere interrotto in anticipo.
Blocco manuale: Il dispositivo è bloccato finché l'ingresso (Off) del blocco è attivo.
4x ciano, luce in movimento da sinistra a destra La modalità di apprendimento NFC è attiva.
4x giallo, lampeggiante Errore durante la lettura del tag NFC in modalità di apprendimento. Riprova, tieni fermo il tag! Il monitor NFC fornisce informazioni sulla causa dell'errore.
Individuale I 4 LED di stato possono essere controllati insieme tramite programmazione e visualizzare i colori primari. Vengono visualizzati solo se nessun altro stato è attualmente attivo.
Solo LED destro attivo Indica lo Stato dei Led del dispositivo Air.

Sostituzione della batteria

Per sostituire le batterie, rimuovere l'NFC Code Touch Airdal telaio di montaggio. Rimuovere entrambe le batterie AAA dal vano sul retro e inserirne di nuove, rispettando la corretta polarità.
Il dispositivo quindi si riavvia e il LED di stato destro lampeggia tre volte in verde, indicando che la connessione al Miniserver è stata stabilita.
Nel caso in cui il LED non lampeggi affatto o sia costantemente (debolmente) rosso, le batterie sono scariche.


Modifica la sensibilità

In alcune impostazioni, potrebbe essere necessario modificare la sensibilità della tastiera utilizzando un comando device o webservice.
Se alimentato a batteria, selezionare innanzitutto Mantieni sveglio il dispositivo nello stato del dispositivo e premere un pulsante qualsiasi.

Ogni tasto può essere indirizzato tramite un numero TH:

THProx=Proximity (determina la sensibilità generale solo per la prima pressione di un tasto)
TH0=Tasto 1
TH1=Tasto 4
TH2=Tasto 7
TH3=Tasto 2
TH4=Tasto 5
TH5=Tasto 8
TH6=Tasto 3
TH7=Tasto 6
TH8=Tasto 9
TH9=Pulsante campanello
TH10=Tasto 0
TH11=Segno di spunta

Ad ogni tasto è assegnato un certo valore. Per prima cosa è necessario interrogare questo valore. Esempio per il tasto 3:
http://<ip-miniserver>/dev/sys/wsdevice/<device-serialnumber>/get/TH6
Il risultato, ad esempio, è il valore 25. Prendere nota di questo valore in modo da poterlo ripristinare in seguito.

Ora puoi ridurre la sensibilità assegnando un valore più alto:
http://<ip-miniserver>/dev/sys/wsdevice/<device-serialnumber>/store/TH6/26
Per aumentare la sensibilità, selezionare un numero più basso.
I numeri inferiori a 10 non necessitano dello zero prima del numero.

Infine, la modifica va accettata riavviando il dispositivo:
http://<ip-miniserver>/dev/sys/wsdevice/<device-serialnumber>/Reboot

Modificare la sensibilità solo a piccoli passi come nell'esempio. Verificare se i tasti reagiscono di conseguenza. Se la modifica non è sufficiente, il comando può essere ripetuto con un numero superiore/inferiore.


Attuatori

Descrizione breve Unità
Connettore API Testo




Ingressi di diagnosi

Descrizione breve Descrizione Unità Campo di valore
Stato online NFC Code Touch Air Indica se il dispositivo è raggiungibile dal Miniserver.
Diagnostica per dispositivi Air
Diagnostica per dispositivi Tree
Diagnostica per Estensioni
Digitale 0/1
Batteria scarica Questo sensore si attiva quando le batterie sono quasi scariche.
Il dispositivo fornisce valori solo a questo sensore quando viene è in funzione a batterie.
Digitale 0/1
Livello della batteria Su questo sensore viene emesso lo stato corrente di carica delle batterie.
Se il dispositivo viene fornito esternamente con 24 V, il valore è costante a 100.
%




Proprietà

Descrizione breve Descrizione Valore predefinito
Monitora lo stato online Se selezionato, riceverai una notifica tramite lo Stato di Sistema o il Mailer, quando il dispositivo non è più disponibile o offline. -
Numero seriale Numero di serie del dispositivo Air -
Tipo di dispositivo Tipo di dispositivo Air -
Segnale di conferma Segnale acustico al premere del pulsante -




Avvisi di sicurezza

In caso di alimentazione esterna, l'installazione deve essere eseguita da un elettricista qualificato in conformità alle norme vigenti.

Seguire attentamente le istruzioni di installazione per garantire la protezione contro il contatto, l'acqua e la polvere.

Per motivi di sicurezza consigliamo di utilizzare solo i NFC tag criptati di Loxone per il controllo degli accessi.


Documenti

Scheda tecnica NFC Code Touch Air