Sensore portone garage

Informazione: avviso automatico in caso il portone del garage fosse rimasto aperto

Prima di andare a dormire solitamente si controlla se porte e finestre sono chiuse ma non se lo è il portone del garage. Talvolta per semplice dimenticanza, talvolta per comodità, o semplicemente per non dover uscire di casa.

Tuttavia non sarebbe sbagliato controllare attentamente, perché il garage spesso non viene utilizzato solo per parcheggiare le vettura, ma anche come ripostiglio per oggetti di valore tipo utensili, attrezzatura sportiva, giocattoli, pezzi di ricambio o cose simili.

Soluzione: come impostare l’invio di avvisi

In questo caso esemplificativo mostreremo come impostare l’invio di avvisi dal Miniserver Loxone a smartphone, tablet ecc., se il portone del garage è rimasto aperto dopo il tramonto.

Se le specifiche coordinate geografiche della casa sono correttamente inserite nel software Loxone Config, il Miniserver Loxone conosce esattamente l’ora del tramonto per ogni giorno.

Grazie al sensore “contatto per porte e finestre Air” o a un contatto finestra, il sistema sa se il portone del garage è aperto o chiuso dopo il tramonto. Se fosse aperto, il Miniserver invia un avvertimento direttamente allo smartphone, il tablet ecc.

In questo modo i tuoi clienti possono reagire secondo le loro esigenze.

Nota: teoricamente sarebbe facile impostare anche la chiusura automatica del portone del garage. A causa di vari aspetti (di sicurezza), in questo esempio non è stata trattata la chiusura automatizzata

Hardware:

Configurazione:

Scarica il file campione:

Per quale motivo tu e il cliente dovreste considerare un sensore garage?

L’avviso automatico in caso il portone del garage fosse rimasto aperto non solo aiuta a proteggere da furti oggetti preziosi come attrezzi e giocattoli, ma può anche aiutare a proteggere le macchine contro danni accidentali.

Pneumatici invernali rubati o danni dovuti ai vandali: i costi per la sostituzione e riparazione possono arrivare facilmente a centinaia di euro. Rispetto a questi costi, l’investimento nell’hardware aggiuntivo richiesto per realizzare questa funzione è molto contenuto.

Inoltre, la funzione di avvertimento automatizzato è un chiaro vantaggio in termini di comfort e tranquillità. Infatti, non è più necessario uscire per controllare il portone del garage quando fa freddo o imperversa un temporale.

 

Le normative e gli standard locali vanno rispettati. Il contenuto di questa pagina è basato su alcune ipotesi di installazione. Le informazioni qui riportate non sostituiscono il relativo know-how di un partner Loxone. Trattandosi di soluzioni d’installazione a livello professionale, raccomandiamo di consultare un partner Loxone per implementare le funzionalità elencate in questo caso d’uso.

Altri casi d’uso in questa serie