Informazioni: Ridurre il rischio di incendi implementando lo spegnimento automatico del ferro da stiro
Troppo spesso I ferri da stiro vengono lasciati accidentalmente accesi, sia che si tratti di persone che li accendono per scaldarli e poi si distraggono, sia che si dimentichino di spegnerli quando finiscono di stirare. Un ferro da stiro caldo incustodito può causare un incendio. Questo è un grosso problema nell’Ambient Assisted Living per i residenti più anziani, tuttavia, neanche le giovani generazioni ne sono immuni.
In questo caso d’uso, vi mostriamo come implementare uno spegnimento automatico per un ferro da stiro così da evitare potenziali pericoli.
Soluzione: Usare Loxone per spegnere automaticamente un ferro da stiro non in uso.
In questo esempio, supponiamo che il vostro cliente voglia evitare che qualcuno dimentichi di spegnere il ferro da stiro a casa.
Per fare questo, è necessario conoscere il consumo di energia del ferro da stiro e avere la capacità di rilevare la presenza nella stanza. La Smart Socket Air permette di misurare la potenza e l’energia. In base a questo sapremo quando il ferro da stiro è acceso o spento. Il Sensore di presenza, nella stanza dove si trova il ferro da stiro, controlla se c’è qualcuno nella stanza. Se il ferro da stiro è acceso per più di 15 minuti e non viene registrata alcuna presenza, il Miniserver riceve questa informazione e spegne il ferro da stiro tramite Smart Socket Air. Inoltre, il residente riceve una notifica push. Se il residente si trova in una struttura assistenziale, anche il suo badante riceverà una notifica.
In Loxone Config le informazioni registrate dalla Smart Socket Air sono elaborate tramite il blocco funzione “Contatore di Energia”. Se il valore predefinito viene raggiunto e il sensore di presenza non rileva movimento nella stanza, il blocco funzione “Interruttore” attiva il relè e il ferro da stiro viene automaticamente spento.
È anche possibile spegnere automaticamente il ferro da stiro non appena il residente lascia la casa o quando si attiva la “Modalità notte”. Riducendo il rischio di un incendio e risparmiando anche energia.
Come ulteriore opzione, è possibile integrare il servizio Loxone Caller Service. Così il residente e l’assistente ricevono una chiamata telefonica e/o una notifica push. Possono essere memorizzati diversi numeri di telefono.
Hardware:
Configurazione:
Scarica il file campione
Spegnimento automatico del ferro da stiro
Perché voi e il vostro cliente dovreste considerare lo spegnimento automatico per un ferro da stiro?
L’Europa nel suo complesso ha una popolazione mediamente anziana e l’Ambient Assisted Living sta diventando una questione sempre più importante. L’obiettivo di AAL è quello di utilizzare la tecnologia per migliorare la qualità della vita degli anziani o delle persone con disabilità. Al fine di evitare incendi o altri pericoli, lo spegnimento automatico per un ferro da stiro può essere usato come prevenzione. Anche se questo caso d’uso si è concentrato su un ferro da stiro, la stessa logica potrebbe essere applicata a qualsiasi dispositivo elettrico.
Lo spegnimento automatico serve a proteggere sia gli occupanti che l’edificio. I parenti possono stare tranquilli sapendo che il ferro da stiro si spegnerà automaticamente in caso di emergenza.
Tuttavia, come abbiamo detto prima, non sono solo gli anziani a lasciare il ferro da stiro acceso. Persone di tutte le età si ritrovano a pensare “ho spento il ferro da stiro? – soprattutto quando sono appena usciti di casa. Con lo spegnimento automatico, puoi dare ai tuoi clienti più sicurezza e tranquillità.