Requisiti per Loxone Partner autorizzati
La nostra visione: Loxone cambia la vita a casa tua. Il nostro focus aziendale attuale è scaturito da un’idea semplice: realizzare una casa che sappia cosa deve fare. La nostra mission: tutti vivono in una casa intelligente smart home. I nostri partner sono la base della nostra azienda. Il nostro obiettivo è di dotarli della migliore soluzione per smart home disponibile sul mercato per favorire i loro affari. E per questo godono del nostro totale supporto.
Per ottenere la qualifica di Loxone Partner autorizzato e mantenerla, è necessario rispettare continuamente le seguenti linee guida.
Principi e linee guida per la proficua collaborazione
1. Vendita di prodotti Loxone tramite la rete partner
A vantaggio di tutti gli operatori attivi sul mercato, Loxone pone l’accento su una politica di distribuzione dei prezzi chiara e leale.
Il compito dei partner Loxone è di implementare progetti Loxone Smart Home di tutti i tipi, dalla consulenza alla progettazione, dall’installazione all’assistenza, il tutto nell’ottica di garantire la soddisfazione dei clienti. Tali prestazioni aggiuntive nell’ambito del processo di vendita costituiscono il requisito essenziale per aderire al programma per partner.
In ogni caso è fatto salvo il diritto di Loxone di negare l’accesso al programma partner o di revocare la qualifica di partner anche senza indicazione di motivi.
1.1. Condizioni per i partner
Per le prestazioni offerte dai partner, Loxone offre loro la vasta gamma di prodotti per Smart Home a prezzi di favore e servizio gratuito.
1.2. Politica dei prezzi
I nostri partner ottengono sui nostri prezzi consigliati al pubblico, dei sconti. In termini di una proficua collaborazione, ci aspettiamo dai nostri partner, che offrono ai clienti i servizi a prezzi equi.
1.3. Acquisto di prodotti Loxone
II partner si impegnano ad acquistare prodotti Loxone esclusivamente presso Loxone, la filiale o il distributore autorizzato del relativo paese di appartenenza.
I partner non sono autorizzati ad acquistare i prodotti presso altri partner Loxone o presso fonti non espressamente consigliate da Loxone.
Non è consentito l’intermediazione di prodotti Loxone mediante vendita ad altri partner Loxone, subappaltatori o terzi.
1.4. Vendita al cliente finale
I partner non sono autorizzati a vendere grosse quantità a clienti B2B e grossisti o effettuare vendite del tipo dropshipping per conto di altri rivenditori online. La vendita può avvenire esclusivamente a clienti finali del partner stesso.
1.5. Vendita con imballo originale
I partner non sono autorizzati a modificare gli imballaggi originali Loxone prima di rivendere prodotti. È severamente vietato togliere i prodotti dalla confezione originale e venderli con altra confezione o sotto un diverso nome.
1.6. Commercio online e webshop
Per garantire la qualità della realizzazione di un progetto, il partner Loxone può vendere i prodotti solo attraverso negozi web di e-commerce abilitati accessibili al pubblico. Il negozio web deve essere gestito dal partner stesso e deve essere di proprietà dell’azienda partner.
Non è ammessa la vendita tramite piattaforme di vendita di terzi (eBay, Amazon, Alibaba ecc.), perché su queste vendite non avvengono dei consigli qualitativi al cliente.
1.7. Vendita di prodotti terzi in combinazione con Loxone
Con il Miniserver Loxone offre un prodotto molto conveniente con numerose interfacce e un potente software. È possibile integrare diverse tecnologie e diversi prodotti di terzi direttamente o mediante Extensions. A riguardo Loxone propone continuamente aggiornamenti software gratuiti e assistenza tecnica gratuita. I costi per le licenze software e il servizio di assistenza sono già compresi nel prezzo dei prodotti Loxone. Per mantenere questo sistema anche in futuro, per la realizzazione di progetti e l’implementazione di richieste particolari di clienti devono essere impiegati Extensions e prodotti Loxone. La sostituzione di prodotti di comando Loxone nell’ambito di progetti di clienti con prodotti similari di terzi non è ammesso.
2. Marketing e utilizzo di supporti marketing
2.1. Marchio Loxone
È severamente vietato fondare aziende, registrare domini, creare profili social media o canali social media che contengano il nome Loxone.
Per evitare confusione, il sito di un partner deve essere immediatamente individuabile come sito di un partner Loxone e non di Loxone. I visitatori del sito, digitando il domain, attraverso il design o il contenuto devono riuscire a capire di quale azienda si tratti. Nel nome di domain del sito del partner o nella denominazione del profilo sui canali social media non deve assolutamente figurare il termine ‘Loxone’ o ‘Lox’ (come parte dell’insieme). Lo stesso vale per tutti gli altri supporti o media del partner.
Al pari delle nostre soluzioni smart home, la nostra corporate identity è stata sviluppata investendo molta energia creativa. È ammesso allinearsi graficamente al CI di Loxone, ma in ogni caso deve essere chiaro che si tratta di un Loxone Partner e non della stessa Loxone.
2.2. Utilizzo di testi
Nulla osta all’utilizzo dei nostri testi come fonte d’ispirazione per lo sviluppo di testi propri. È espressamente vietato invece copiare testi e immagini e riprendere contenuti in tutto e per tutto. Copiare semplicemente contenuti produce effetti negativi nel ranking di Google che si ripercuotono su Loxone ma anche sul partner.
2.3. Utilizzo di immagini
Ogni partner è autorizzato a usare e riprodurre gratuitamente immagini e foto scaricati dalla nostra sezione Download. Chiediamo comunque di usare le immagini nella loro forma originale senza modificarle. Nel pieno spirito di buona collaborazione riteniamo scontato che l’uso di foto e immagini si deve limitare a supportare la vendita di prodotti Loxone. Per tutte le foto e immagini, come fonte deve essere indicato ‘Loxone’
2.4. Utilizzo di video
Sul nostro canale Youtube sono pubblicati diversi video, da esempi per le diverse applicazioni fino a corsi online. Mediante un particolare codice è possibile integrare i nostri video nel sito del partner. Siamo certi della vostra comprensione se, a causa della grande mole di dati, non possiamo mettere a disposizione i video originali.
2.5. Utilizzo marchio Loxone Partner
Per pubblicizzare opportunamente la qualifica di Loxone Partner sul sito e sui supporti. Loxone mette a disposizione un marchio corrispondente alla qualifica (Registered, Silver, Gold, Platinum). Il relativo logo è a disposizione per il download sulla pagina Login del sito Loxone. Per quanto riguarda la collaborazione con Loxone, non è ammesso pubblicizzare un’azienda partner con termini diversi (ad es. “Partner Loxone preferito”, “Premium Partner”). Il marchio può essere usato per il sito, supporti cartacei e altro. Presupposto per l’utilizzo online è il link al sito Loxone. Inoltre è proibito usare un logo diverso da quello che si ha diritto col proprio status. Se e quando lo status cambia, bisogna aggiornare il logo (per esempio sito web, stampe, serigrafie sul vetri, ecc.).
3. Cessazione della collaborazione
Nel caso di violazione delle predette linee guida per partner, Loxone si riserva di cancellare o modificare gli sconti e le condizioni di favore attribuiti.
Versione 07/2021. Fatte salve eventuali modifiche.